“Un fine settimana da record nell’atmosfera natalizia del centro storico di Cesena”

151

Natale a CesenaLe Associazioni del commercio e dell’artigianato e l’Amministrazione comunale fanno il punto sul weekend ricco di iniziative trascorso in centro storico

CESENA – Quello appena trascorso è stato un fine settimana da ricordare per il centro storico di Cesena. L’atmosfera natalizia che avvolgeva le vie e le piazze del centro cittadino animate da una notevole serie di eventi, ha reso il weekend del 12 e 13 dicembre un importante momento di aggregazione, in cui numerosissime famiglie e cittadini, non solo cesenati, hanno trascorso un momento di svago e di shopping nella splendida cornice di un centro storico illuminato a festa e ravvivato da eventi di alta qualità in vari momenti del fine settimana.

Possiamo affermare, attraverso una stima legata all’uso delle navette dai parcheggi di scambio, all’occupazione dei posti auto adiacenti al centro ed alla notevole affluenza ad ogni evento organizzato, che, tra sabato e domenica, il centro storico abbia ospitato oltre 40mila persone.

Questo dato è sinonimo di un successo non casuale, ma legato all’importante lavoro di organizzazione messo a punto da Zona A, che ha investito circa 100mila euro sulla pianificazione degli eventi natalizi.

In particolare, nei pomeriggi di sabato e domenica la passeggiata lungo l’itinerario che da Corso Sozzi porta in Viale Mazzini e Via Zeffirino Re, offriva un colpo d’occhio di forte impatto a tutti coloro che sono stati presenti e la Fiera di Natale, che ha portato all’organizzazione del mercato ambulante in piazza del Popolo, nella giornata di domenica ha rappresentato un ottimo completamento di un’offerta commerciale di qualità, sulla quale la nostra città sa distinguersi in modo evidente nel panorama romagnolo.

Siamo particolarmente contenti di rimarcare come moltissime attività commerciali del centro storico abbiano aderito alle iniziative, confermando l’apertura domenicale e contribuendo a rendere il centro storico tanto attrattivo.

Le numerose persone presenti all’interno delle attività commerciali e dei pubblici esercizi ci fa ben sperare anche relativamente al riscontro economico per gli operatori del centro, che aspettavano il periodo natalizio come momento commercialmente più importante dell’anno.

La grande affluenza di persNatale Cesena treninoone e, soprattutto, una proposta di eventi di qualità, ha portato a Cesena le telecamere di Rai Tre che, nel pomeriggio di domenica, sotto la guida attenta di Antonio Farnè, ha realizzato un servizio all’interno della Galleria Ex Pescheria, nella quale è presente il grande presepe meccanico della famiglia Gualtieri.

La grande affluenza del fine settimana appena trascorso trova ampia testimonianza anche sui principali social network, nei quali abbondano le immagine del nostro centro illuminato ed i tanti selfie realizzati in Piazza del Popolo con alle spalle il grande albero illuminato, diventato a tutti gli effetti il principale set fotografico della Cesena natalizia.

La serie di iniziative è destinata a continuare anche nel prossimo fine settimana, momento culmine dello shopping prenatalizio. Siamo convinti che i tanti eventi in programma sapranno essere un valido supporto ad un weekend che ha le carte in regola per stabilire un nuovo record di presenze e di attrattività (il programma completo è disponibile su internet, all’indirizzo: www.comune.cesena.fc.it/natale2015).

Siamo certi che i commercianti del centro storico sapranno confermare la loro importante presenza e disponibilità anche sabato 19 e domenica 20. A loro va il nostro più caro augurio di buon lavoro.