Un capodanno scintillante

39
Executive Spa Hotel – Paesaggio – Credit Fabrizio Cicconi

FIORANO MODENESE (MO) – Il 31 dicembre è il momento dei buoni propositi e racchiude in sé la speranza di un nuovo, entusiasmante inizio. Sulle colline di Modena, il Capodanno si festeggia in rosso, sia perché è il colore più amato nella Terra dei Motori, sia perché è il simbolo della passione e dell’eleganza, senza dubbio due dei pregi dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), che offre una serata all’insegna della raffinatezza, delle emozioni e del divertimento. Si comincia dalle gioie del palato, con gli speciali menu pensati per l’occasione nei due ristoranti dell’hotel: EXÉ Restaurant e il fine dining ALTO – entrambi segnalati sulla Guida Michelin per il 2024 – che accontentano sia gli amanti della tradizione a tavola, sia i patiti di sperimentazioni culinarie, con eccellenti abbinamenti vino dalla ricca cantina che conta 500 etichette di vini. Dopo la cena, dalle 23.30, la sfavillante serata continua ad ARIA, il cocktail bar ospitato sul rooftop dell’hotel – insieme ad ALTO –  per un esclusivo party – dress code red detail welcome – con dj set di Nicola Zucchi, bollicine e creativi drink preparati dalle mani esperte del bartender Dario Allegretti.

Si può accedere al party anche se non si cena all’Executive Spa Hotel, prenotando un tavolo: +39 3470921141; ariacocktailbar.com

Per godersi la festa fino alle ore piccole si può dormire nelle eleganti camere arredate dai maestri di design degli anni ’50 e iniziare il nuovo anno in total relax nel centro wellness e fitness di ultima generazione dotato di sauna finlandese, bagno turco, doccia emozionale, cascata di ghiaccio, percorsi sensoriali, aroma e cromoterapia e la grotta di sale rosa dell’Himalaya. Il 1° gennaio la spa è aperta e propone l’ingresso di 2 ore e mezzo con speciale peeling ai profumi natalizi (cannella e zenzero) nell’Hammam (40 euro).

I menù di Capodanno:           

Da EXÉ Restaurant, si inizia con Soufflè di patate affumicate con provolone del monaco e tartufo nero abbinato a Veuve Clicquot – Cuveè St. Petersbourg e Tartare di cervo “marezzata” con scampi, salsa al foie gras, erba cipollina e caviale con Chapoutier – “Belleruche”. Dal sapore e profumo intenso il Raviolo al ragù di anatra, burro e salvia, tartufo nero servito con Franz Haas – Manna; delizia per i palati l’Astice all’arancia cotto al barbecue, bisque all’arancia, tropea fermentata, con beurre blanche Louis Latour – Bourgogne “Cuveè Latour”. Immancabile la notte di Capodanno il Cotechino, preparato alla Wellington, con salsa al lampone, fondo di lenticchie e purè di patate accompagnato da Trediberri – Nebbiolo. E per concludere Panettone alla brace zabaione al nocino, gelato al tartufo bianco, bottarga di castagne abbinato a un pregiato Maculan – Dindarello (180 euro, vini inclusi)

Da ALTO, il menu “New year’s Eve” fra terra e mare, propone come entrée Ostrica, cavolfiore e caviale con Veuve Clicquot – Millesimè 2015, Ventresca di tonno, gamberi rosa e crema affumicata accompagnata da Frank Cornellissen – Munjebel Bianco e Foie gras, zucca e Aceto Balsamico Tradizionale. Speciali i Tortelli di piccione, seguiti da consommé speziato e calice di Louis Latour – Bourgogne “Cuveè Latour”. A seguire Astice, carciofi, curry e olive taggiasche con Paraschos – Kai, Cervo alla brace, mirtilli preservati, tartufo e patata di montese abbinato a Domaine de Bellene – Savigny Les Beaune Veilles Vignes. Dolce finale con Ricotta di capra, mou al pino mugo e zabaione al bourbon con pregiato Ximenex Spinola – Exceptional Harvest Cherry Dry (220 euro, vini inclusi).