Ultimi imperdibili appuntamenti “Sfida del Cubo di Ghiaccio-Rimini”

125

riminiContinua il ricco programma degli eventi come “Gli impianti di una casa ad energia zero
” con Agenzia CasaClima di Bolzano e la corsa “Ice Run”

RIMINI – I monitoraggi che vengono effettuati quotidianamente ai cubi di ghiaccio di un metro di lato inseriti il 5 maggio scorso in ognuna delle due cabine da spiaggia in piazza Cavour, una “tradizionale” e una “ecosostenibile”, stanno confermando come il cappotto termico installato sulla cabina “ecosostenibile” influenzi il clima interno, al contrario di quello della cabina non coibentata, mantenendo una temperatura molto bassa.
La “Sfida del Cubo di Ghiaccio” sta quindi raggiungendo il proprio obiettivo dimostrando che si può ottenere il comfort termico “estivo” con un cappotto termico, trattenendo il fresco all’interno dell’abitazione. Le due cabine da spiaggia saranno lasciate in piazza fino a lunedì 14 maggio alle ore 18.00 quando verranno aperte e verrà pesato il ghiaccio rimasto in ognuna di esse per verificare quanto gli interventi realizzati abbiano influito sulla mitigazione della temperatura interna della cabina coibentata e resa ecosostenibile attraverso l’applicazione degli accorgimenti tecnici proposti dalle normative tecniche regionale, statale ed europea e dagli istituti di ricerca quali CasaClima di Bolzano e il Passivhaus di Darmstadt.

Appuntamenti da non perdere nei prossimi giorni:

  • Venerdì 11 maggio: P.zza Cavour ore 18.30 “Due chiacchiere in salotto:
 Protocollo CasaClima R”, intervista a Ing. Matteo Rondoni; ore 19.00 consegna targhetta CasaClima R a Casa Cusmano; c/o Rimini Innovation Square ore 20.30
 convegno “Gli impianti di una casa ad energia zero
”, relatore Ing. Matteo Rondoni, certificazione CasaClima di Bolzano per fabbricati nuovi e per ristrutturazione di edifici esistenti.
  • Sabato 13 maggio: Parco XXV Aprile ore 16.00 corsa “Ice Run”; P.zza Cavour ore 18.30 “Due chiacchiere in salotto: Economia circolare con Legambiente”.

“Ice Run – La Bomba” sabato 13 maggio: nella fantastica cornice del Parco Marecchia, qesta corsa/camminata podistica è il modo ideale per trascorrere un pomeriggio in compagnia e all’aria aperta. Una manifestazione sportiva ludica e non competitiva all’interno del parco, perfetta per bambini, famiglie e amanti della natura.

Al termine della corsa verranno distribuiti ai partecipanti i ghiaccioli La Bomba The Original. Iscrizioni c/o l’Info Point al parco a partire dalle ore 15.15.

http://bit.ly/icerun_labomba

La “Sfida del Cubo di Ghiaccio – Ripensare la casa per vivere meglio e…salvare il pianeta”, l’originale manifestazione proposta, per la prima volta, a Rimini dal comitato organizzativo formato dal Dott. Marco Mini, l’Ing. Sergio Pesaresi e il Per.Ind. Simone Marcaccini, coinvolge fino al 14 maggio l’intera cittadinanza riminese con un ricco programma di incontri e dibattiti. Tutti i giorni in piazza Cavour si svolgono interessanti dibattiti e incontri dedicati a diverse tematiche come clima, scienza, case innovative e sostenibilità ambientale, con un punto informazione gratuito per tutti i cittadini e “Due chiacchiere in salotto” in compagnia di esperti che racconteranno le modalità per realizzare edifici a bassa energia e per rendere efficienti e confortevoli gli edifici.

Perché Rimini? Rimini sa accettare le sfide, anche le più difficili, e trova sempre le modalità per vincerle: “riminizzare” deve diventare sinonimo di una città che ha deciso di essere verde, ecosostenibile e più vivibile per i suoi cittadini e più attraente per i turisti.
il surriscaldamento globale è causato prevalentemente dagli scarichi dei fumi degli impianti di riscaldamento e di raffrescamento delle case alimentati da combustibili fossili. Diminuire in maniera sostanziale l’energia necessaria a riscaldare e a raffrescare le abitazioni è la possibile via d’uscita: questa manifestazione nasce proprio con l’intento, originale e divertente, di dimostrare, come hanno fatto da tempo l’Agenzia CasaClima di Bolzano e l’Istituto Passivhaus di Darmstadt, che oggi è possibile realizzare edifici che utilizzano solo energie rinnovabili, senza emettere fumi e CO2, con una bolletta energetica decisamente più bassa, ottenendo in cambio un comfort abitativo decisamente migliore.