UE a confronto sull’impatto della concorrenza sui cittadini

24

Iscrizioni aperte per partecipare alla prima tappa europea del ciclo di dibattiti “Markets for People”, promosso dalla Commissione europea, il 20 aprile a Modena

MODENA – Approfondire l’impatto sociale ed economico della concorrenza e delle relative politiche europee sulla vita delle persone attraverso gli interventi di esperti, con economisti, dirigenti d’azienda, giornalisti. È l’obiettivo del ciclo di appuntamenti “Markets for People: la concorrenza e le sue regole al servizio della società” che, promosso dalla Direzione generale per la Concorrenza della Commissione europea, prende il via a Modena giovedì 20 aprile per poi proseguire in altri quattro Paesi.

All’incontro di Modena (ore11, teatro della Fondazione San Carlo) si può partecipare gratuitamente iscrivendosi già ora sul sito www.competition-policy.ec.europa.eu.

Per un giorno Modena, quindi, sarà un po’ la capitale europea sul tema della concorrenza con un dibattito, moderato da un esperto della Commissione europea, al quale parteciperanno: Anna Argentati, dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato; il politico ed ex ministro Pier Luigi Bersani; la giornalista del Financial Times Silvia Sciorilli Borrelli; Sara De Simoni, Vice-President Programme Manager di Tetra Pak a Modena; l’economista Michele Polo, docente all’Università Bocconi.

“La manifestazione – specificano i promotori – vuole offrire un confronto aperto e fattuale sugli aspetti economici e sociali di mercati aperti, equi e ben regolati e sulla loro ricaduta nella vita quotidiana di tutti i cittadini”.

L’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con le autorità nazionali per la concorrenza, le Rappresentanze della Commissione europea nei paesi dell’Ue e il centro Europe Direct Modena (www.comune.modena.it/europe-direct), unitamente agli altri due centri della regione Emilia-Romagna.

Tutti possono partecipare, l’ingresso è gratuito previa, appunto, registrazione sul sito web ufficiale dedicato; l’incontro si potrà seguire anche in streaming. L’obiettivo è quello di garantire un’ampia partecipazione delle diverse realtà locali e nazionali e di mettere sul tappeto i temi di maggiore interesse per la pubblica opinione.

Per informazioni si può scrivere alla Commissione europea: comp-mamawope@ec.europa.eu