Come ricostruito dall’Infortunistica, il 23enne, residente in città, stava uscendo da un parcheggio con la sua Bmw quando, per ragioni ancora da accertare, ha sbandato urtando una Lancia Y guidata da un 26enne e una Mercedes che si trovava in sosta nello stesso posteggio. Sul posto sono intervenute le pattuglie del Comando di via Galilei, quindi, che hanno avviato i rilievi sul sinistro e hanno sottoposto i due conducenti all’alcoltest. Dall’esame è stato riscontrato lo stato di alterazione del 23enne, con un tasso superiore a 1,5 grammi per litro (il limite è 0,5), collocandolo nella terza e più grave fascia individuata dalle normative.
Al giovane, dunque, è stato contestato il reato definito dall’articolo 186 del Codice della strada e gli è stata ritirata la patente, mentre la Bmw di sua proprietà è stata sottoposta a fermo amministrativo. Sarà adesso l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare l’eventuale sanzione penale a suo carico (l’ammenda prevista va da 1.500 a 3mila euro, tenendo conto anche della dinamica dell’incidente) ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione di dieci punti dalla patente e la durata della sospensione del documento di guida da uno a due anni. La sanzione potrà essere pure aumentata da un terzo alla metà, dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne (dopo le 22 e prima delle 7).
Infine, ai proprietari della Mercedes e della Lancia Y coinvolte nel sinistro saranno fornite le informazioni della controparte, con le quali potranno decidere di avviare l’iter assicurativo finalizzato alla richiesta di risarcimento dei danni alle auto.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X