Ubriaco alla guida causato incidente stradale, denunciato

61

La Polizia locale è intervenuta in via Galilei dopo lo scontro che ha coinvolto tre veicoli. Un automobilista 23enne aveva un tasso alcolico oltre il triplo del consentito

polizia- municipaleMODENA – Aveva un tasso alcolico oltre il triplo del consentito un automobilista 23enne che, compiendo una manovra col suo mezzo, ha causato un incidente stradale che ha coinvolto anche altri due veicoli. Per l’episodio, avvenuto intorno alle 4 della notte tra mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre in via Galilei, il giovane è stato quindi denunciato dalla Polizia locale di Modena con l’accusa di guida in stato di ebbrezza.

Come ricostruito dall’Infortunistica, il 23enne, residente in città, stava uscendo da un parcheggio con la sua Bmw quando, per ragioni ancora da accertare, ha sbandato urtando una Lancia Y guidata da un 26enne e una Mercedes che si trovava in sosta nello stesso posteggio. Sul posto sono intervenute le pattuglie del Comando di via Galilei, quindi, che hanno avviato i rilievi sul sinistro e hanno sottoposto i due conducenti all’alcoltest. Dall’esame è stato riscontrato lo stato di alterazione del 23enne, con un tasso superiore a 1,5 grammi per litro (il limite è 0,5), collocandolo nella terza e più grave fascia individuata dalle normative.

Al giovane, dunque, è stato contestato il reato definito dall’articolo 186 del Codice della strada e gli è stata ritirata la patente, mentre la Bmw di sua proprietà è stata sottoposta a fermo amministrativo. Sarà adesso l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare l’eventuale sanzione penale a suo carico (l’ammenda prevista va da 1.500 a 3mila euro, tenendo conto anche della dinamica dell’incidente) ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione di dieci punti dalla patente e la durata della sospensione del documento di guida da uno a due anni. La sanzione potrà essere pure aumentata da un terzo alla metà, dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne (dopo le 22 e prima delle 7).

Infine, ai proprietari della Mercedes e della Lancia Y coinvolte nel sinistro saranno fornite le informazioni della controparte, con le quali potranno decidere di avviare l’iter assicurativo finalizzato alla richiesta di risarcimento dei danni alle auto.