Modena

Ubriaco al volante urta il marciapiede, denunciato 33enne

PL – Modena

L’incidente in viale Menotti: l’automobilista, rimasto anche leggermente ferito, aveva un livello di alcol nel sangue oltre il quadruplo del consentito. Sul posto la Polizia locale

MODENA – Stava guidando con un tasso alcolico oltre quattro volte il consentito un automobilista 33enne denunciato dalla Polizia locale di Modena dopo un incidente stradale avvenuto nelle settimane scorse, in orario serale, in viale Ciro Menotti. L’uomo è terminato, infatti, contro un marciapiede ed è rimasto leggermente ferito nell’impatto col manufatto; accompagnato in ospedale per le cure mediche, è emersa la sua condizione di ebbrezza.

Come ricostruito dall’Infortunistica, la Toyota Rav4 del 33enne, residente in un comune della provincia, stava percorrendo viale Menotti quando, giunto all’altezza della rotatoria con via Divisione Acqui, ha sbandato, finendo fuori dalla carreggiata.

Sul posto sono intervenute le pattuglie del Comando di via Galilei, che hanno avviato i rilievi sull’accaduto, ancora in corso, mentre un’ambulanza del 118 ha accompagnato il conducente al pronto soccorso dell’ospedale di Baggiovara, dove è stato sottoposto anche agli esami clinici previsti dalla legge.

L’esito degli accertamenti, i cui risultati sono arrivati alla Polizia locale nelle ultime ore, ha permesso di riscontrare un tasso alcolico poco superiore a due grammi per litro (il limite è 0,5), collocandolo nella terza e più grave fascia individuata dalle normative.

All’uomo è stato contestato, perciò, il reato di guida in stato di ebbrezza definito dall’articolo 186 del Codice della strada, che prevede il ritiro della patente. Sarà ora l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare la sanzione penale a carico dell’automobilista (l’ammenda prevista va da 1.500 a 6mila euro e l’arresto da sei mesi a un anno) ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida da uno a due anni. La sanzione potrà essere anche aumentata da un terzo alla metà, dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne, dopo le 22 e prima delle 7.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Eventi a Ferrara dal 26 al 28 aprile

FERRARA - Un nuovo fine settimana torna ad animare Ferrara. Da venerdì 26 a domenica 28…

3 ore fa

Sabato 27 aprile a Palazzo Marchi inaugurazione di Intersezioni & Next Generation

PARMA - Inaugura sabato 27 aprile, nell’incantevole cornice di Palazzo Marchi, con un doppio appuntamento,…

3 ore fa

Trovare lavoro in Emilia Romagna: qualche consiglio

L’Emilia Romagna è una regione molto ambita per trovare lavoro, grazie al territorio molto vasto…

3 giorni fa

Disponibili a svolgere il ruolo di scrutatori per le elezioni europee?

Entro il 9 maggio le candidature PIACENZA - Ci sono ancora due settimane di tempo,…

17 ore fa

Anùlen & Vén 2024

La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma celebra gusto e tradizione…

3 ore fa

Il programma del 27 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Il più longevo Festival Internazionale del mondo dedicato all'aquilone dal 20 aprile al 1° maggio…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter