Bellaria-Igea Marina

Tutto pronto per la Fiera di Sant’Apollonia, di scena a Bellaria dal 9 all”11 febbraio

fiera 2023

BELLARIA-IGEA MARINA (RA) -Tutto pronto per la “Fiera di Sant’Apollonia”. Torna, dal 9 all’’11 febbraio, la grande celebrazione dell’identità e della tradizione di Bellaria Igea marina, che omaggerà, come ogni anno, la sua Santa Patrona, tra gastronomia tipica, eccellenze locali, intrattenimento, sport e cultura. La manifestazione, che si svolgerà per tutto il mese di febbraio, lungo l’Isola dei Platani, ma anche in tutta l’area che comprende la stazione fino a Piazza Matteotti e nelle vie limitrofe, è organizzata da Promo D e patrocinata dal Comune di Bellaria.

Da sabato 3 a sabato 18 febbraio, in Piazza del Popolo, tutti al “Luna Park di Sant’Apollonia”. Non solo giostre, ma anche tanta musica e dj set e, soprattutto, cultura. Infattida domenica 4 febbraio a giovedì 8 febbraio, serate a “tutto film” al “Cinema Teatro Astra”, oltre agli incontri e mostre organizzate dalla Biblioteca A. Panzini, (dal 7 all”11 febbraio ), e dalle associazioni del territorio per tutto il mese.

Naturalmente, da venerdì 9 a domenica 11, a cominciare dalle 10 fino a sera, la “Fiera di Sant’Apollonia” entrerà nel vivo, animando ancora di più l’Isola dei Platani e non solo, con il suo carico di colori e divertimento. In Piazza Don Minzoni, venerdì  9 e domenica 11 febbraio, alle 10, si svolgerà il mercatino dei bambini, invece venerdì 9, dalle 10 alle 20, in piazzetta Fellini (Le Vele), saranno chiamati a raccolta tutti gli sportivi per la “Festa dello Sport, in cui le associazioni sportive del territorio promuoveranno le loro attività.

Sempre in Piazza Don Minzoni, nei tre giorni del weekend, si potrà anche pranzare e cenare grazie allo stand gastronomico dell’Osteria “d’la pulogna”, in cui la Pro Loco di “Bellaria Igea Marina”, l’Associazione “Banca del Tempo” e gli Scout cucineranno tanti gustosi manicaretti per i visitatori. Ai fornelli nella cucina della Banca del Tempo ci sarà Frida Vasini, l’azdora bellariese protagonista insieme ad Antonella Clerici a “La Prova del Cuoco” ed “È sempre Mezzogiorno”.

Domenica 11, con partenza da Piazza Don Minzoni, alle 9.30, “Camminata di Carnevale” di ben 8 km, mentre dalle 15, avremo la “Tombola Fosforica”, la premiazione del 18° Concorso “Mare Nostrum – Un Mare D’Amare”, e l’esibizione dell’Associazione “Corale Bellaria Igea Marina”. Al cuore non si comanda, e dalle 15.30 alle 17.30, si aprirà anche il laboratorio gratuito per bambini e ragazzi “I Cuori di San Valentino”.

Invece, martedì 13 febbraio, al Palacongressi, alle ore 14.30, andrà in scena il “26°Carnevale di Bellaria Igea Marina”, che il Comune di Bellaria organizza in collaborazione con il Centro Sociale “Alta Marea”.

Le celebrazioni di Sant’Apollonia si uniranno anche ai festeggiamenti di San Valentino, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 febbraio. Per l’occasione, saranno aperti di nuovo tutti gli stand e non mancheranno momenti di intrattenimento rivolti agli innamorati.

Grande attesa anche per la serata di sabato 24 febbraio al Palacongressi, in cui verrà decretato il vincitore del “Premio Panzini” 2024, prestigioso riconoscimento cittadino ufficiale conferito dal Comune di Bellaria Igea Marina. Un evento, questo, che accoglierà al suo interno, un momento dedicato alle celebrazioni del 160^ anniversario della nascita dello stesso Alfredo Panzini.

La seconda parte del programma, che include anche gli eventi in occasione del San Valentino di sabato 17 e domenica 18 febbraio, verrà comunicato in seguito.

Per ulteriori informazioni: 0541.827254.

“A BELLARIA, DAL 9 ALL’11 FEBBRAIO”, TORNA LA TRADIZIONALE FIERA DI SANT’APOLLONIA”

IDENTITÀ, GASTRONOMIA E TRADIZIONE, MA ANCHE SPORT E CULTURA PER TUTTO IL MESE DI FEBBRAIO

UNA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA PROMO D E PATROCINATA DAL COMUNE DI BELLARIA IGEA MARINA

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Convegno FES.TA Festival TERRE ANFIBIE il 15 maggio a Ferrara

FERRARA - Il 15 maggio 2024 dalle 16.30 alle 19.00 nel Salone d’onore del Circolo…

3 ore fa

16-17 maggio: all’Università di Parma il Quarto Congresso Internazionale sul Sistema Eph-ephrin

Apertura dei lavori il 16 maggio alle 9 nell’Aula Magna della Sede centrale PARMA –…

3 ore fa

Convegno del 15 maggio “Romagna sfigurata”

FORLÌ - Mercoledì 15 maggio, a partire dalle 9.30, la sala Icaro del Liceo Classico…

3 ore fa

INDIE HEAD QUARTER 2024 FESTIVAL il 31 maggio a Ferrara

FERRARA - Anche quest'anno saranno gli spazi di ROCKAFE, manifestazione con oltre 30 anni di attività,…

4 ore fa

16 maggio: incontro “Il fungo alla fine del mondo: sostenibilità, etica economica e filosofia circolare”

Alle 17 al Palazzo del Governatore, in chiusura del ciclo di incontri “Clima, cibo e…

4 ore fa

Sparring Partners: il 18 maggio a Modena omaggio a Paolo Conte

MODENA - SOTTO LE STELLE DEL MAESTRO CONTE Il Progetto Sparring Partners, interamente dedicato alla musica…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter