Tutto Il Festival della Lentezza in un clic

56

Il 29 maggio, via libera alle prenotazioni on-line per oltre 40 eventi gratuiti a Parma dal 9 all’11 giugno

Borgo delle Colonne a Parma, foto Francesca Bocchia

PARMA – In arrivo il Festival della Lentezza, che si terrà per la prima volta nel centro storico di Parma, dal 9 all’11 giugno 2023. La 9°edizione “La ri(e)voluzione”, sarà dedicata  al cambiamento, inteso come congiunzione tra evoluzione e rivoluzione, che trasformerà il piazzale della Chiesa di San Francesco del Prato (simbolo di rinascita grazie alla grande opera di restauro collettiva che ne ha determinato la riapertura), la Casa della Musica, e altri luoghi simbolici della cultura e della socialità del cuore parmigiano, nella scenografia di incontri, presentazioni di libri, laboratori, spettacoli, musica e concerti, podcast, documentari, mostre e fotografia, scrittura, ambiente, attività creative ed esperienziali per grandi e piccoli e tante originali e coinvolgenti iniziative. L’obiettivo è di riflettere e raccontare cos’è che cambia il mondo e quanto è condivisa la voglia di cambiamento, muovendosi, con lentezza, al fuori degli stereotipi e dei luoghi comuni. Sono oltre 40 gli eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria sul sito www.lentezza.org, le prenotazioni si apriranno alle ore 8.00 del 29 maggio 2023: di fianco a ogni singolo evento il pulsante per riservare il proprio posto.

A rendere unico il ricco programma, che dalle 18.00 di venerdì 9 giugno fino alla notte di domenica 11 giugno coinvolgerà i visitatori tra le strade e le piazze della città (tutti ad ingresso gratuito), la partecipazione di protagonisti come Mario Calabresi, che il 9 giugno alle 19.00 presenterà il suo volume “Una volta sola”, narrando le 14 storie da lui raccolte tra le tante persone eccezionali incontrate nella loro normalità; Francesco Costa, autore di “Morning” il podcast di successo de “Il Post”, il quale alle 21.00 della prima giornata del Festival della Lentezza racconterà “Da dove vengono i podcast”; Mauro Pagani che parlerà con Sergio Blasi del libro “Nove vite dieci blues” alle 19.30 del 10 giugno; Domenico Iannacone (ore 21.00 di sabato 10 giugno) che si calerà nel teatro della narrazione per trasformare le inchieste giornalistiche del programma televisivo “Che ci faccio qui” in uno spazio intimo di riflessione e denuncia; Antonella Ruggiero, che con la sua voce straordinaria chiuderà gli eventi del festival alle 21.00 dell’11 giugno con il concerto nella Chiesa di San Francesco del Prato.

Diversi gli appuntamenti del Festival della Lentezza in collaborazione con Verdi Off, la rassegna di eventi collaterali al Festival Verdi ad ingresso libero, come i concerti di musica jazz dedicati al grande maestro Giuseppe Verdi e il famoso “Cucù Verdiano”, ogni sera alle 20.00 in Piazzale Salvo d’Acquisto, dove giovani solisti delle classi del conservatorio “A.Boito” di Parma interpreteranno un’aria verdiana accompagnati al pianoforte.

Ci sarà tanto da ascoltare, ma anche tanto da fare, partecipando alla Cena con Delitto del 10 giugno, per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, e ai poliedrici laboratori per tutte le età: dal disegno “al contrario” ai tour esperienziali nel centro città, dai corsi di cucito per piccoli stilisti rivoluzionari a quelli di ceramica e guerrilla gardening.

E poi, le mostre fotografiche: Francesco Malavolta inaugurerà la sua allestita nel porticato cortile d’onore della Casa della Musica “Popoli in movimento” il 10 giugno alle 17.30; la mostra “Paesaggi Interiori” a cura del Club Itaca di Parma si potrà visitare al Borgo Pipa 3/a. Una ri(e)voluzione da vivere, spostandosi senza fretta tra nuovi stimoli e contaminazioni, in una delle zone più significative del cuore di Parma.

COLLABORAZIONI e SPONSOR

Il Festival della Lentezza è promosso da Turbolenta APS e Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con il Comune di Parma.

Gli altri enti istituzionali coinvolti sono: Comune di Colorno, Comune di Novellara, Comune di Sorbolo Mezzani, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna.

Gli sponsor che a vario titolo hanno già confermato il proprio sostegno alla manifestazione: Gruppo Chiesi, Alhena, Coop Alleanza 3.0, Velux, Cooperativa Saltatempo (Gruppo Colser Auroradomus), Iren Spa, Banca Popolare Etica, Autozatti, Pro Music, Mhudi, Area Italia.

L’edizione 2023 vivrà negli spazi e nei contenuti, tra gli altri, di: Università degli Studi di Parma, Frati Minori Conventuali di San Francesco del Prato, Confesercenti, Verdi Off, Kilometro Verde, Parma io ci sto!, Club dei 27, Anello Debole, Progetto Itaca Parma Onlus, Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, Galline Volanti, Associazione Circolarmente, Associazione Culturale Musicale Rapsody, Festina Lente Teatro, Associazione Vagamonde, Ciac Onlus.