Turismo, scoprire e riscoprire Modena con una newsletter

141

VisitModena propone link a selezioni di video, esperienze, visite virtuali, giochi

MODENA – Modena è qui, vi ricorda cosa potrà offrirvi in bellezza, storia ed esperienze diverse, e si prepara ad accogliervi quando ci si potrà muovere con maggiore libertà.

È il messaggio esplicito che accompagna e introduce la newsletter di VisitModena, il sito di promozione turistica del Comune di Modena, inviata in questi giorni a circa 2.500 contatti fra operatori turistici, uffici turistici della regione Emilia-Romagna, punti amici del turista (che hanno partecipato a momenti formativi sull’accoglienza turistica promossi dal Comune di Modena), strutture ricettive locali e, inoltre, a turisti e cittadini che hanno chiesto di essere tenuti informati su eventi ed esperienze offerte dal territorio.

“In attesa di potervi dare il Benvenuto a Modena – si legge in apertura della pagina elettronica che propone tanti link a contenuti online – vi invitiamo a iniziare a scoprirla e a riscoprirla. Ci vediamo presto! Modena vi attende”.

La newsletter, inviata una volta alla settimana, racconta Modena a 360 gradi con contenuti fruibili a distanza che tracciano un percorso virtuale tra arte, musica, sapori e motori, attraverso una selezione di video, documentari, esperienze in realtà virtuale e contenuti virtuali con i quali avere un assaggio delle tante possibili esperienze, per iniziare a costruire un itinerario di visita a Modena e il suo territorio.

“La newsletter di VisitModena – spiega Ludovica Carla Ferrari, assessora a Turismo e Promozione della città – è una vetrina virtuale che inviamo agli operatori del turismo, settore fra i più colpiti dalla pandemia, per ricordare che Modena si prepara alla ripartenza nel migliore dei modi, grazie anche al coordinamento e alle proposte di attori diversi che completano un’offerta risultata molto gradita ai turisti. La promozione con i mezzi e le opportunità offerti dal digitale – continua l’assessora – sarà una delle nostre sfide per il futuro, per sostenere e qualificare il rilancio dell’offerta pubblica e privata”.

La newsletter digitale di Visit Modena consente, cliccando sui link, di entrare con una visita virtuale nel sito Unesco di piazza Grande con Duomo e Ghirlandina, di seguire le visite guidate online proposte dalle Gallerie Estensi dialogando con la guida in videochiamata, presenta online i video di Modena città del Belcanto e le iniziative di Ago e di “FMAV inside out!”, a cura di Fondazione Modena Arti Visive.

Nello stesso tempo propone svago e cultura della buona tavola: insegna i segreti per preparare un perfetto “panino gourmet” con i prodotti del territorio attraverso i video di Piacere Modena, ad esempio. E consente di concedersi un momento di svago giocando con una serie di puzzle online creati con immagini del territorio modenese.

Anche i cittadini possono iscriversi liberamente e gratuitamente alla Newsletter di Visit Modena (www.visitmodena.it). L’iscrizione può essere effettuata dalla pagina facebook.com/visitmodena oppure scrivendo una mail (a info@visitmodena.it). La newsletter viene inviata a cadenza settimanale. I contenuti sono curati dallo staff dell’Ufficio Informazione e accoglienza turistica del Comune di Modena (Iat) in gestione a Modenatur.