PARMA-PIACENZA -Siamo l’Emilia autentica dei castelli, fiere, sagre e sapori da vivere. Dai borghi segreti alle feste di paese, tra pievi, cattedrali, abbazie osterie e tradizioni vere: Castelli del Ducato ed Emilia Welcome presentano i nuovi viaggi esperienziali per scoprire la nostra proposta di Italia vera.
“Siamo nel cuore genuino dell’Emilia: dove la storia incontra la festa. Al via, dunque, tour guidati esperienziali nella terra dei sorrisi, dei piatti buoni, delle emozioni di piazza, dell’accoglienza dove Comuni e Fortezze si alleano per uno spettacolo autentico e nuove proposte tra arte, gusto e tradizione popolare: vi invitiamo a vivere l’Emilia come la vivono gli emiliani” spiegano il Presidente dei Castelli del Ducato Conte Orazio Zanardi Landi ed il direttore Maurizio Pavesi.
Un’occasione per vivere una “piccola Italia” dall’abbraccio grande, dove ogni tradizione diventa esperienza.
“Abbiamo pensato ad un modo nuovo e autentico per scoprire l’Emilia non da turista, ma da ospite del territorio. È questo lo spirito del nuovo progetto “Castelli del Ducato e Osterie Gourmet in Emilia”, lanciato in collaborazione tra il circuito Castelli del Ducato, le comunità locali e il tour operator di incoming Emilia Welcome, specializzato in viaggi culturali ed enogastronomici”: lo staff CDD Francesca Maffini e Antonella Fava con e Silvia Lanzi di Emilia Welcome.
Il calendario delle esperienze 2025 si apre con 5 proposte di tour giornalieri o weekend in abbinamento a castelli, abbazie e chiese fuori dai circuiti di massa, immerse in atmosfere di festa popolare o patronale, fiere del gusto, sagre tradizionali ed eventi culturali locali. Ogni proposta include: la visita guidata ad un castello, una pieve, una cattedrale o un’abbazia storica; pranzo e/o cena tipica in osterie del territorio o location d’eccellenza; partecipazione a sagre, mostre mercato o fiere tradizionali; esperienze culturali ed enogastronomiche a contatto con le comunità locali.
I tour sono prenotabili su richiesta per minimo due partecipanti e sono rivolte sia a turisti italiani che stranieri in cerca di autenticità, cultura, buon cibo e storie vere. Ogni proposta può essere personalizzata per gruppi, famiglie, turisti individuali o appassionati del settore enogastronomico.
Le prime 5 proposte in programma in breve. Le date e gli orari potrebbero subire variazioni.
Borgo Val di Taro (PR) – Fiera del Fungo Porcino IGP
Sabato 20 e domenica 21 | Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025
Il regno del fungo d’oro tra pievi romaniche e boschi del gusto
Un viaggio sensoriale tra tagliatelle al porcino, laboratori, artigianato del legno e passeggiate nei boschi.
Perché andarci? Per vivere la montagna emiliana nel suo periodo più profumato e gustoso.
Fidenza (PR) – Fiera di Borgo San Donnino & Borgo Food
Sabato 4 (con Volo dell’Asino) e domenica 5 ottobre | Giovedì 9 ottobre | Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025
Dove il gusto incontra la leggenda: tra romanico e anolini fumanti.
Una festa di città lungo l’antica Via Francigena, tra arte sacra, fiere gastronomiche e la storica rievocazione del “Volo dell’Asino”.
Perché andarci? Per vivere il volto più gustoso di una città d’arte per la Gran Fiera di Borgo San Donnino: storia, sapori e un asinello che vola dal Medioevo. Un viaggio nel tempo, lungo l’Antiqua Via Francigena, alla scoperta della Fidenza che fu: tra templari, santi, millepani e spettacoli dal sapore popolare, la Gran Fiera di Borgo San Donnino è un’esperienza immersiva nella cultura, per chi cerca l’anima vera dei luoghi.
Il tour: un’intera giornata da vivere quasi “come un fidentino”. La proposta curata da Emilia Welcome, in collaborazione con il circuito Castelli del Ducato, propone un percorso unico che intreccia spiritualità, gastronomia e festa popolare.
Il tour inizia con la visita alla suggestiva Pieve di Cabriolo, mansio templare immersa nella campagna, e prosegue nel cuore della Gran Fiera di Borgo San Donnino, dove si potrà passeggiare tra bancarelle, degustare anolini da passeggio e cercare le iconiche spillette della fiera.
Nel programma:
Ore 9:30 – Visita alla Pieve di Cabriolo, gioiello romanico legato ai Cavalieri Templari.
Ore 10:30 – Ingresso alla Gran Fiera nel centro storico di Fidenza: arte, musica, street food, folklore.
Ore 11:30 – Visita guidata al Duomo romanico, ai resti del ponte romano e alla Torre viscontea.
Ore 13:30 – Pranzo in ristorante tipico selezionato (centro città o in campagna, in base alla richiesta).
Perché incuriosisce?
Perché Fidenza racconta una fiera “di paese” che sa essere nazionale, dove si mangia come a casa, ma si cammina su una via millenaria. La narrazione storica si fonde con il folclore: dal martirio di San Donnino alle gerle di pane e di sale, fino all’incredibile Volo dell’Asino, rito medievale in cui un asinello (di stoffa o con figurante in costume) attraversa sospeso una piazza per pacificare due antiche fazioni in lotta.
Esperienze pomeridiane a scelta:
1. Castelli romantici sulle colline: visita al Castello di Scipione e cena tipica con vista sulla valle.
2. Spiritualità e silenzio: itinerario tra l’Abbazia di Castione Marchesi e Chiaravalle della Colomba.
3. Rocche d’acqua e affreschi rinascimentali: visita alla Rocca di Fontanellato e alla Rocca di Soragna.
Un evento adatto a tutti: coppie, piccoli gruppi, famiglie, turisti italiani e stranieri.
Tutti i tour sono disponibili da 2 persone in su, con accompagnamento esperto e assistenza tecnica a cura di Emilia Welcome.
Date consigliate:
Sabato 4 ottobre 2025 – con Volo dell’Asino e programma completo
Domenica 5 ottobre e altri giorni della Fiera (9, 11, 12 ottobre 2025)
Richieste informazioni: info@castellidelducato.it – – silvia@emiliawelcome.it – silvia@lanzitravel.it
Bobbio (PC) – Tartufo, Lumaca e Abbazie
Domenica 5 ottobre 2025
Una giornata mistica e gustosa tra tartufi, funghi e spiritualità medievale
La visita all’Abbazia di San Colombano e la partecipazione alla mostra mercato del tartufo e del fungo trasformano Bobbio in una perla d’autunno.
Perché andarci? Per sentire il respiro dei secoli, tra sapori di sottobosco e silenzi monastici.
Richieste informazioni: info@castellidelducato.it – silvia@emiliawelcome.it – silvia@lanzitravel.it
Paderna (PC) – I Frutti del Castello: grande mostra di florovivaismo nazionale e artigianato artistico
Sabato 11 e/o Domenica 12 ottobre 2025
Nel Castello di Paderna, suggestiva corte agricola
Una giornata tra fiori antichi, sementi rare, mestieri contadini e sapori d’autunno. Il Castello di Paderna – fortezza medievale ancora in attività agricola – ospita una delle rassegne botaniche più affascinanti del Paese. Un luogo dove la nobiltà incontra la terra.
Perché andarci? Per scoprire la magia delle piante dimenticate, dei passaggi segreti e dell’artigianato autentico.
Richieste informazioni: info@castellidelducato.it – silvia@emiliawelcome.it – silvia@lanzitravel.it
Sissa, Polesine, Zibello, Roccabianca (PR) – “November Porc & Castelli del Po
Tutti i weekend di novembre 2025
La festa più golosa dell’autunno nei Castelli rivieraschi
In abbinamento alla visita di manieri come la Rocca dei Terzi di Sissa, ogni tappa offre un tripudio di sapori: culatello, cotechini, cicciolata e molto altro.
Experience consigliata: visita all’Antica Corte Pallavicina con degustazione di Culatello DOP e racconto dello chef stellato Massimo Spigaroli.
Perché andarci? Per scoprire l’arte della norcineria padana dove il maiale è una divinità popolare.
Richieste informazioni: info@castellidelducato.it – silvia@emiliawelcome.it – silvia@lanzitravel.it
Modalità di partecipazione
Tutti i tour sono prenotabili su misura, con partenza garantita da minimo 2 partecipanti, tramite Emilia Welcome. Ogni proposta può essere personalizzata per gruppi, famiglie, turisti individuali o appassionati del settore enogastronomico.
Altri tour potranno essere attivati in base a richieste.
www.castellidelducato.it
CASTELLI, SAGRE, FIERE, ABBAZIE E OSTERIE GOURMET
TOUR 2025 DI EMILIA WELCOME E CASTELLI DUCATO
Da settembre a novembre 2025
Una nuova stagione di viaggi autentici tra manieri, pievi, mercati, fiere, sagre e sapori veri. In Emilia, ogni borgo ha un racconto. Ogni tavola, una festa. 5 tour esperienziali giornalieri e proposte weekend: Borgo Val di Taro Fiera del Fungo Porcino IGP, Fidenza Borgo Food e Fiera di San Donnino, Paderna I Frutti del Castello, Bobbio – Sagre Tartufo Fungo Lumaca, Castelli del Po November Porc.









