TTXTE dialettale: Fausto Carpani e GRuppo Emiliano questa sera a Crevalcore

251

CREVALCORE (BO) – Venerdì 8 febbraio 2019 alle 21.00 presso Auditorium Polivalente di Via Caduti di Via Fani 300 (Crevalcore) si entra nel vivo della stagione dialettale di TTTXTE con Fausto Carpani che, con l’accompagnamento orchestrale del Gruppo Emiliano, presenta Se non le cantiamo noi… …chi vlîv mâi ch’a i canta?
L’ultimo cantore della Bologna dialettale con la consueta ironia e sensibilità, propone uno spettacolo fatto di musica, dialetto, strumenti e canti della tradizione bolognese: un’occasione, quindi, per rivivere e riscoprire fòle e zirudelle come le cantavano i nostri nonni.

Fausto Carpani, classe 1946 ed ex dipendente delle Poste, è cantautore dialettale per puro caso, ha al suo attivo numerosi album. Innamorato da sempre di Bologna, della sua gente e della sua storia, ha curato insieme a Luigi Lepri un libro e un cd sulla figura di Carlo Musi, primo cantautore bolognese. Per lui parlano le migliaia di serate, spettacoli teatrali, incontri che nel corso degli anni lo hanno visto protagonista in Italia e all’estero; per la sua attività di cultore della storia e della tradizione bolognese. Nnel 2007 il Comune di Bologna gli ha conferito il Nettuno d’Oro..

Gruppo Emiliano. I quattro musicisti che formano oggi il Gruppo Emiliano (Polo Giacomoni, Marco Chiappelli, Gian Emilio “Ciccio” Tassoni, Roberto Losi) hanno cominciato a lavorare insieme nel 1979. 1. Dal 2014 sono attive e proficue l’amicizia e la collaborazione con Fausto Carpani e l’associazione culturale “Il Ponte della bionda. Diverse le collaborazioni con importanti artisti, tra questi il maestro Ermanno Olmi, che li sceglie per cantare “maggio di questua” come colonna sonora del suo documentario Terra Madre, il regista Daniele Sala, l’autore Francesco Freyrie.

Partecipa nel 2003 con proprie immagini e suoni al serial della televisione pubblica degli Stati Uniti “Smart travels with Rudy Maxa”. Numerose le tournèe in Italia e all’estero: Francia, Germania, Cecoslovacchia, Austria, Svizzera, Spagna, Belgio, Olanda,

Comune di Crevalcore
Stagione teatrale TTTXTE 2018/2019

Auditorium Primo Maggio
Via Caduti di Via Fani 300 – Crevalcore (Bologna)

Venerdì 8 febbraio 2019- ore 21.00

Fausto Carpani con il Gruppo Emiliano
presentano
SE NON LE CANTIAMO NOI… …CHI VLÎV MÂI CH’A I CANTA?
Regia Fausto Carpani

Informazioni:
051-/988.558
www.comune.crevalcore.bo.it
prosa@comune.crevalcore.bo.it

Biglietti

Intero: 10,00 euro
Ridotto Soci Coop: 8,00 euro
Ridotto età ( meno di 30 anni e oltre i 65): 8,00 euro
Minorenni residenti a Crevalcore: 1,00 euro