“Trema anche la luna”: il 3 novembre le poesie e scritti di Paola Sarcià a Ferrara

141

Trema anche la lunaFERRARA – Domani, martedì 3 novembre alle ore 17, presso la sala Agnelli della biblioteca Ariostea a Ferrara ci sarà la presentazione della raccolta poetica di Paola Sarcià dal titolo ‘Trema anche la luna’. L’incontro, che vedrà la presenza dell’autrice, sarà introdotto da Sergio Lorenzo Sperti, docente di Storia dell’Arte al Liceo Ariosto di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Un iniziale rapporto con la natura, che si estrania e che poi dirompente rientra a dare la sua forza, a rinvigorire quella umana devastata dal suo materialismo, e natura che ancora si riallontana per viversi da sé e poi amalgamarsi nell’amore, nell’amare il prossimo, partendo da quel sentimento panteistico che non sappiamo più riconoscere. […] Sono poesie brevi, come la brezza che sa sollecitare una pelle addormentata, e insieme intervallate da lunghe righe di pensieri, come cieli che ti sanno guardare, sono insieme versi e righe a formare e a scandire i tempi interni dell’autrice, in questa raccolta dal titolo lirico. […] L’attenzione di questo lavoro poetico prima rivolto alla natura e poi all’urlo cieco dell’umanità, cerca nel viaggio degli scritti di riunire nelle sue contraddizioni poetiche e nelle sue offese realtà, l’essere umano al cosmo.(dall’introduzione di Barbarah Guglielmana)

BIOGRAFIA – Paola Sarcià, nata Bologna, risiede a Ferrara dal 1986; è docente di inglese presso una Scuola Superiore della città. Scrive poesie dal 2003, ha partecipato a diversi premi nazionali ed è stata inserita in diverse antologie, fra cui l’Antologia del Premio letterario Città di Monza 2005 e 2007; l’Antologia del Premio Marguerite Yourcenar 2006 e 2007 ;è stata premiata con il Premio d’Onore alla IV edizione del Premio Letterario Internazionale Archè “Anguillara Sabazia Città d’Arte” 2006. Nel 2008 ha pubblicato “Occhi di Zagara” Edizioni Il Foglio, con la prefazione di Patrizia Garofalo. È stata inserita nelle antologie “L’Impoetico Mafioso” Edizioni CFR 2010 a cura di Gianmario Lucini con la poesia; “Oltre le nazioni” Edizioni CFR 2011 a cura di Gianmario Lucini; “I Poeti del Duca” a cura di Matteo Bianchi edizioni Kolibris 2013. Nel 2012 ha pubblicato “Echi dall’Onda” nella collana Orizzonti, Ed. Il Foglio, con la prefazione di Patrizia Garofalo.