Tre robot automatizzati per tagliare l’erba nel parco della scuola primaria di San Giorgio (FOTO)

46

Si tratta di una sperimentazione di 12 mesi

CESENA – A partire da ieri nell’area verde della scuola primaria di San Giorgio sono operativi tre robot rasaerba che quotidianamente, a orari preimpostati, eseguiranno lo sfalcio dell’erba. Si tratta di una soluzione innovativa e sperimentale adottata dall’Amministrazione comunale che ha noleggiato alcuni dispositivi ELITE dalla ditta cesenate “Irrigazione Balestra di Battistini Filippo e Francesca” in grado di lavorare per oltre 4 ore su una superficie indicativa di circa 10 mila metri quadri.

“Si tratta – commenta l’Assessore al Verde pubblico Christian Castorri – di robot pratici che ci consentono di risparmiare tempo e che garantiscono al prato, tagliato solo di qualche millimetro tutti i giorni, grandi vantaggi. Per l’utilizzo sperimentale di questi modelli abbiamo individuato la scuola primaria di San Giorgio, viste le caratteristiche delle aree verdi di pertinenza. Se la sperimentazione risponderà concretamente alle nostre esigenze potremmo pensare di acquisirne degli ulteriori per lo sfalcio dell’erba in altre scuole cittadine. Nel perimetro della scuola di San Giorgio i tre robot noleggiati si occuperanno di sfalciare l’erba in modalità automatizzata, durante le ore notturne, dalle 18 alle 5 del mattino, quando gli studenti e il personale non sono presenti. Questa tecnica di sfalcio inoltre favorisce l’immediato utilizzo delle aree verdi rendendo il manto erboso sempre calpestabile”.

Ciascun robot ha a propria disposizione un apposito box su misura dove potersi ricaricare nel corso delle ore in cui non è operativo. Il servizio affidato dal Comune alla Ditta di Via Melona include anche la posa delle casette in legno per le ore diurne, la fornitura delle basi di ricarica, gli interventi di verifica sulla funzionalità, le opere di manutenzione e di revisione, assicurazioni anti-furto e anti-valdalismi.