MONTEGRIDOLFO (RN) – In questi giorni ha spopolato sui social, la foto del Presepio di Montegridolfo allestito nei giardini d’ingresso al Castello. L’immagine è stata scelta dall’Amministrazione Comunale per gli auguri al nuovo anno ed è stata ripresa anche dall’on. Marco Di Maio.
E’ stata una sorpresa per la Comunità montegridolfese, alla quale nel breve lasso di tempo, hanno fatto seguito oltre a numerosissimi like e commenti di apprezzamento, la pubblicazione della stessa immagine sul gruppo I Borghi più belli d’Italia e una toccante riflessione di Mariella Leporini, che ha citato una strofa in lingua originale del canto natalizio We Three Kings of Orient Are. La tradizionale carola americana è stata scritta a New York nel 1857 dal reverendo John Henry Hopkins Jr. ed in breve tempo, è diventata la più famosa di origine statunitense, tutt’oggi incisa da cantanti e gruppi musicali.
Un discorso a parte meriterebbe lo svolgimento del Concorso regionale del Novello dell’Emilia-Romagna: la competizione giunta alla XXV edizione, premia i migliori oli prodotti nell’intero territorio emiliano-romagnolo e ha visto prevalere l’Orfanello della C.A.B. Società Cooperativa Agricola di Brisighella e il Rodolfo dell’Azienda Agricola Fraternali Grilli Primo di Montegridolfo. Un’edizione -questa del venticinquennale- che si è distinta per il numero di partecipanti, ma soprattutto per la qualità degli oli in gara.
L’immagine simbolo di questo periodo così difficile ma non meno autentico, si può dire che è quella del quadro dipinto di Pietro Confortini ed esposto fino al 14 febbraio nella Chiesa di San Rocco. Quest’opera datata 1609, è giunta in prestito da una collezione privata e raffigura un’Adorazione dei pastori al Cristo neonato. Osservandola -così scarna ed essenziale- vi si rilegge il sincero messaggio di fratellanza e pace che ha contraddistinto questo Natale a Montegridolfo.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X