Trasporto scolastico 2021-2022, eliminata la retta di 196 euro

70

Il servizio sarà gratuito per gli studenti dai 6 ai 14 anni

CESENA – Trasporto scolastico gratuito per gli studenti dai 6 ai 14 anni. È quanto comunicato nella mattinata di mercoledì 25 agosto dal Sindaco Enzo Lattuca alle famiglie degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado in riferimento all’anno scolastico 2021-2022. Sono 340 i ragazzi e le ragazze che, a partire da lunedì 13 settembre, usufruiranno del servizio che coprirà ben 18 itinerari su tutto il territorio comunale.

“Andare incontro alle esigenze delle famiglie e introdurre ulteriori misure di sollievo finanziario – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – è un dovere che guarda alla definizione di un’offerta scolastica di qualità. Gli ultimi due anni non sono stati facili per la didattica e ai nostri ragazzi sono stati richiesti sacrifici enormi per far fronte all’emergenza sanitaria. Per questa ragione, partendo dal servizio del trasporto intendiamo favorire il più possibile gli studenti e le loro famiglie che eliminando il costo annuo risparmieranno fino a 196 euro. Inoltre, alla gratuità del servizio si somma la piena sicurezza. Anche per l’anno scolastico 2021/2022 – prosegue il Sindaco – saranno applicate alcune misure a bordo dei mezzi al fine di ridurre le possibilità di contagi Covid-19. Tra le altre: l’uso obbligatorio della mascherina; entrata e uscita ben distinte nel bus; evitare assembramenti nei momenti di attesa del bus in ingresso e in uscita, ponendo attenzione anche alle situazioni a rischio di affollamento e aggregazione (durante il trasporto); rispetto del distanziamento nei posti a sedere nel bus. A tal fine la capienza massima per i tragitti oltre i 15 minuti di percorrenza è dell’80 per cento. La capienza è al 100 per cento per i soli tragitti inferiori ai 15 minuti di percorrenza”.

Questa misura si somma a quella introdotta dalla Regione Emilia-Romagna. Da  mercoledì 25 agosto è possibile richiedere gli abbonamenti gratuiti per i ragazzi under 19 dell’Emilia-Romagna per viaggiare senza costi sui bus e i treni regionali lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero – per lo stesso percorso -, così come già avviene per gli under 14 dallo scorso anno. La gratuità del servizio è rivolta agli studenti nati prima del 31 dicembre 2007 compreso, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali, paritarie e agli istituti di formazione professionale per l’anno scolastico 2021-2022, residenti in Emilia-Romagna e con un’attestazione Isee annuo del nucleo familiare minore o pari a 30mila euro.

AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO Il servizio di trasporto scolastico degli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dei Comuni di Cesena e di Mercato Saraceno, relativamente ai prossimi tre anni scolastici (2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024) è stato affidato tramite gara europea a un nuovo operatore per un ammontare complessivo di 2.484.770,00 euro. Si tratta di CO.E.R.BUS., Cooperativa Emilia Romagna Autobus con sede a Lugo (Ravenna), consorzio che al suo interno comprende: Autoservizi Casadei di Casadei Enrico & C. S.A.S., CR Bus Forlì-Cesena Società Cooperativa, A.R.C.A. Srl Rossi Group Snc di Rossi Paolo & C, Autonoleggio D’Altri Cristian e C. S.A.S., Ricci bus Srl, Gem autoservizi Snc di Rocchi G. e Mazzotti M., Saf bus Snc di Panzavolta Andrea e Valbonesi Giuseppe, SAR Ranchio Srl.

Il nuovo operatore, selezionato sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ottiene un appalto di tre anni, rinnovabili per ulteriori due anni scolastici, e servirà giornalmente gli studenti distribuiti in 24 diversi plessi scolastici tra materne, elementari e medie.