Trash Challenge di Fridays For Future Ferrara

100

I ragazzi ripuliscono la città

FERRARA – Anche questo Venerdì ci siamo organizzati, dopo la manifestazione nazionale svoltasi il 15 Marzo e i due presidi realizzati nei Venerdì successivi presso Piazza Municipio, stavolta l’obiettivo è stato ripulire la città dai rifiuti.

La cosiddetta “Trash Challenge” lanciata sui social è già diventata fenomeno di massa è arrivata anche a Ferrara quando, in una ventina di ragazzi, ci siamo dati appuntamento in Piazza Gobetti – nei giardini dietro al Mc Donald’s, e presso Via della Costituzione – in piena zona GAD. Obiettivo: ripulire la città dai rifiuti che quotidianamente vengono abbandonati dai passanti nelle zone verdi in prossimità del centro, degradando il decoro urbano. In due ore circa abbiamo raccolto oltre 10 sacchi di immondizia, costituita prevalentemente da bottiglie, tappi, lattine, imballaggi di plastica e alluminio. Sono stati anche smistati altri sacchi di spazzatura che non rispettavano la raccolta differenziata e giacevano al di fuori dei cassonetti. I rifiuti sono stati differenziati in base alla tipologia e verranno raccolti entro il fine settimana da Hera che, insieme a Urban Center e Centro Idea, hanno collaborato con noi di Fridays For Future Ferrara, fornendo materiali i per la raccolta e la disponibilità per il recupero e lo smaltimento.

Il Trash Challenge, ovvero la bonifica di aree verdi dai rifiuti umani, verrà ripetuto ancora molte volte in futuro, in spazi più ampi, in aree naturali degradate, in parchi, nei pressi di corsi d’acqua o in zone di campagna e perciò si richiede il contributo di tutta la cittadinanza attiva, per migliorare e ridare decoro all’ambiente in cui viviamo. Possiamo farlo insieme.

(a cura di Marco Falciano e Martina Gagliardo)