Tramonto Di Vino a Cesena giovedì 18 novembre

5

Menù gourmet e decine di vini in abbinamento all’Arca dei Sapori

CESENA – Vini e prodotti certificati regionali si incontrano giovedì 18 novembre (accoglienza ore 19.30 cena ore 20.00) all’Arca dei Sapori (ex città del Gusto del Gambero Rosso in via Dismano 3845 a Cesena) per una tappa straordinaria di Tramonto DiVino.

La tappa nasce dalla collaborazione con Ial Cesenatico (Istituto Alberghiero Regionale) che si occuperà del menù con i suoi chef e del servizio con gli allievi di sala. Ideale prosecuzione del tour estivo che quest’anno ha portato vini e sapori dell’Emilia Romagna nelle piazze della regione e si concluderà a Bologna il 21 di novembre, la tappa cesenate propone il format classico della manifestazione con i grandi abbinamenti cibo-vino curati dall’Associazione Sommelier.

Il menù

Prelibato il menù con assaggi di salumi certificati (Prosciutti Dop di Parma e Modena, Salumi Piacentini Dop Parmigiano Reggiano Dop, Mortadella di Bologna Igp e Piadina Romagnola igp). Dopo gli antipasti via alle creazioni gourmet dello chef Marcello Ornelli che si cimenterà in un Risottino mantecato allo Squacquerone di Romagna Dop a base di riso del Delta del Po Igp, con ristretto al sangiovese e briciole di prosciutto croccante di Parma Dop. Per secondo piatto è previsto un Brasato di vitellone di Razza Romagnola realizzato con carni selezionate dal Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp, con ristretto al sangiovese e patate morbide al limone… E per concludere, aspettando il Natale, non mancherà il panettone artigianale realizzato da studenti e professori dell’Istituto Alberghiero di Cesenatico abbinato con creme golose.

Ogni portata sarà accompagnata dalla degustazione di più etichette regionali selezionate dalla guida Emilia Romagna da bere e da Mangiare: dagli spumanti Metodo Classico e Charmat ai bianchi di struttura fino ai sangiovese superiore e riserva.

Il racconto dei vini e l’abbinamento ai prodotti e alle preparazioni gastronomiche è affidato ai sommelier degustatori Ais, chef e giornalisti di settore per una serata all’insegna del gusto e della cultura enogastronomica. A tutti i partecipanti sarà consegnata la guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare edizione 2021/22.

Chi organizza

Tramonto DiVino è un evento dell’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, organizzato in partnership con Enoteca Regionale Emilia-Romagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, CasArtusi, CheftoChef, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. Partner dell’edizione 2021 sono i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Coppa di Parma e Salame Felino, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Associazione dello Squacquerone di Romagna (rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena), Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Riso del Delta del Po’, Anguria Reggiana.

Il contributo per la cena è previsto in € 30,00 (comprensivo dei vini in abbinamento e della Guida Ais).

A disposizione 60 posti. Per partecipare è richiesto il green pass.

In adeguamento alle norme anti Covid la cena va prenotata al link https://shop.emiliaromagnavini.it/