Modena

Tortellini e panini buoni in Piazza Roma per il sito Unesco

Domenica 10 dicembre dalle 10 a sera buon cibo e iniziative con Gusti.a.Mo 2017

MODENA – Panini da leccarsi i baffi, gnocco e tigelle, tortellini in brodo di cappone della San Nicola di Castelfranco Emilia, lambrusco e tipicità locali. Mangiare e fare merenda (si va avanti anche al pomeriggio) a passeggio per il centro storico di Modena e dare così un sostegno alla gestione del sito Unesco di piazza Grande con Duomo e Ghirlandina, a cui andrà parte del ricavato della giornata.

A coronamento della settima edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, infatti, domenica 10 dicembre dalle 10 la festa prosegue nella tensostruttura trasparente riscaldata di piazza Roma con l’iniziativa “Gusti.a.Mo La Solidarietà” a cura di “Piacere Modena”. Parte del ricavato di tutte le iniziative sarà destinato a sostenere attività di gestione del sito di piazza Grande di Modena nel ventennale della sua iscrizione nella lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Dalle 10.30 alle 12.30 si potrà assistere a “Le eccellenze enogastronomiche di Modena in diretta tv” con Andrea Barbi di Trc, dove verranno realizzate ricette tradizionali, panini e pizze a tema. Partecipano Emilio Barbieri (chef stellato del ristorante Strada Facendo), Daniele Reponi (il non chef dei panini da “La prova del cuoco” di Rai 1) e Gianni Di Lella, campione mondiale di pizza. Con loro anche rappresentanti dei Consorzi dei prodotti tipici, l’assessora alle attività economiche Ludovica Carla Ferrari e il presidente di Piacere Modena Pierluigi Sciolette.

Dalle 12.30 alla chiusura dell’iniziativa, sarà attivo nella tensostruttura il “buon ristoro” della solidarietà con i Panini d’arte di Daniele Reponi (panini, focacce, tigelle, gnocco fritto e altro ancora); Tortellini in Brodo dell’Associazione La San Nicola (fino alle 15), Amaretti e Belsone di Modena.

Nel pomeriggio, in due tornate alle 15.30 e alle 17.30, va in scena per i bambini e non solo “Come in un sogno”, rappresentazione teatrale sensoriale pensata da “La Lumaca” per i piccoli dai 3 ai 9 anni: un viaggio di fantasia nella campagna, tra suoni evocativi, oggetti del passato e gustosi assaggi, per ripercorrere il ritmo delle stagioni nella pianura padana. La musica italiana dei “Perfetti sconosciuti unplugged” farà da colonna sonora al pomeriggio di Gusti.a.Mo.

Nella giornata saranno in vendita prodotti enogastronomici DOP e IGP di Piacere Modena: le quattro doc di Lambrusco, Parmigiano Reggiano dop, Aceto Balsamico di Modena igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop, Prosciutto di Modena dop, confettura di Amarene Brusche di Modena igp, Zampone Modena igp e Cotechino Modena igp.

L’iniziativa, che si avvale della collaborazione di insegnanti e studenti dell’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia, si svolge con il patrocinio di Camera di Commercio e Comune di Modena, il contributo di Fa.Mo (Fondazione agroalimentare modenese) e il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

Informazioni online (www.piaceremodena.it). Info tel. 059 208672

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Mamma rimane al lavoro”

Pubblicate sul canale YouTube della Città metropolitana le video interviste a tecnici ed esperti per…

1 ora fa

Bilancio partecipativo, tutti i cittadini possono candidare le proprie idee per migliorare gli spazi pubblici urbani

PIACENZA - Entra nel vivo il percorso verso il primo bilancio partecipativo del Comune di…

2 ore fa

Biblioteca Crocetta: presentazione di “Villa del seminario”

Venerdì 3 maggio, alle 17.30, incontro con Sacha Naspini autore di una storia di amore,…

2 ore fa

Scozia presente a Carpi per l’ottava tappa 2024 di Regioni d’Europa – Mercati Internazionali dal 3 al 5 maggio

Appuntamento sabato 4 pomeriggio con le danze scozzesi con l’Associazione Terra di Danza CARPI (MO)…

2 ore fa

Giro della Torre, rush finale per De Nicolò

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Condizioni climatiche che avevano ben poco a che fare con…

2 ore fa

“Albi illustrati come strumenti educativi”, Omizzolo spiega quali scegliere e come leggerli

Nuovo appuntamento con “Infanzia, presente!”, sabato 4 maggio, alle ore 15, al Centro Culturale Polivalente…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter