Torre Garisenda, non è stato riscontrato alcun dissesto di rilievo

131

Come previsto a breve cominceranno i normali controlli annuali

torre degli asinelli bolognaBOLOGNA – Con riferimento all’articolo pubblicato ieri dal quotidiano Il Resto del Carlino dal titolo “Quella grossa crepa sulla torre è pericolosa?”, l’Amministrazione comunale precisa che è a conoscenza della fessura trasversale presente da decenni sulla sommità della torre Garisenda. Fessura non riconducibile a fenomeni recenti, né a dissesti statici, né tantomeno ad eventi sismici. Periodicamente operatori incaricati dal Comune di Bologna provvedono alla rimozione, nell’ambito dell’appalto di manutenzione, della vegetazione infestante che cresce spontaneamente sulla torre, così come in altri edifici storici e, nel contempo, verificano la stabilità degli elementi in laterizio e dell’integrità delle malte di connessione.

Ad un primo esame la torre Garisenda non presenta comunque dissesti di rilievo. Come previsto a breve cominceranno i controlli.
L’Amministrazione inoltre ricorda, come già deciso da tempo, che non sono previste aperture o visite guidate all’interno della torre Garisenda.