Torneo amoroso il 10 marzo a Casa Romei

49
Ensemble Conservatorio Boito di Parma

Il viaggio musicale nel Seicento italiano con il Conservatorio Boito di Parma

PARMA – Tornano i Concerti del Conservatorio a Casa Romei. Per il secondo appuntamento della rassegna musicale al museo di via Savonarola, in programma giovedì 10 marzo alle ore 17.30, sarà il Conservatorio Arrigo Boito di Parma a suonare il “Torneo Amoroso”, un paesaggio musicale del Seicento italiano fra Arcadia e Monte Olimpo, con Gian Luca Lastraioli (liuto e concertazione). In programma musiche di Ruggiero Giovannelli, Enrico Radesca, Gasparo Fiorino, Giovanni de Antiquis e Cosimo Bottegari.

Formato da docenti e studenti e strutturato di volta in volta secondo le diverse esigenze, l’ensemble di Musica antica del Conservatorio A. Boito di Parma svolge da anni la propria attività sia all’interno che all’esterno dell’istituto di appartenenza. L’ensemble può presentarsi in molteplici configurazioni che spaziano dalla formazione orchestrale-corale ai medi e piccoli insiemi vocali e strumentali. Il programma presentato in questa occasione è realizzato in collaborazione fra le classi di Liuto, affidate a Gian Luca Lastraioli, Canto barocco di Patrizia Vaccari e Violino barocco di Alessandro Ciccolini. A esibirsi saranno i soprani Rui Hoshina e Tea Irene Galli e il tenore You Yukun, con Cristòbal Felipe Altamirano Garcìa al violino, Aurora Manfredi e Niccolò Bertoncini al liuto, Dario Landi chitarra alla spagnola, Emanuele Pugliese con il chitarrino di sette corde e Gian Luca Lastraioli, liuto e concertazione.

Quest’anno sono dieci gli appuntamenti con la musica, realizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara nel suggestivo Museo di Casa Romei. Gli appuntamenti musicali si terranno dal 3 marzo al 28 aprile, sempre con inizio alle ore 17.30, e sono ideati e promossi dal Conservatorio in collaborazione con il MIC Direzione Regionale Musei dell’Emilia Romagna e il Museo di Casa Romei.

Il Museo di Casa Romei è in via Savonarola 30 a Ferrara. Ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro, gratuità di legge, MyFe e abbonati con Carta Romei, prenotazione consigliata (tel. 0532 234130 – drm-ero.casaromei-fe@beniculturali.it).

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 17 marzo con Annamaria Maggese e Fernando Scafati, pianoforte a quattro mani. In programma musiche di Schubert e Brahms.