Torna Strade Blu. Dal 6 luglio al 29 settembre

65

FaenzaSi comincia oggi con Bocephus King e Mauro Ottolini a Massa Lombarda. Domenica 8 luglio al MIC di Faenza dal Mali arrivano i BKO

FAENZA (RA) – Torna il festival Strade Blu. Dodici date dal 6 luglio al 29 settembre con tante collaborazioni comuni e associazioni sensibili alla musica di qualità (Museo Internazionale delle Ceramiche di faenza, Riot Fest, Convento di San Francesco, Comune di Alfonsine, Comune di Forlì, Comune di Fusignano, Comune di Brisighella, Associazione Po.rti, Associazione Amici di Don Giulio, Festa di San Michele di Bagnacavallo)

Un viaggio nella musica “contemporanea” di ispirazione folk blues che è il tratto distintivo di questo piccolo grande festival diffuso sul territorio romagnolo.

Sul palco alcuni pesi massimi come Grant Lee Phillips, Josh Rouse e Howe Gelb, il Mali dei BKO, la Scozia tinta di blues di Emma Morton, l’America italiana di Bocephus King e Mauro Ottolini, il folklore progressivo di un’istituzione come Bandaitaliana e molto altro.

Ecco i primi due concerti.

faenzaSerata dedicata all’incontro ed alle contaminazioni quella di venerdì 6 luglio, ore 21.30, frutto della collaborazione tra Strade Blu ed il Riot Fest, giunto quest’anno alla quindicesima edizione. Incontri come quello tra Bocephus King e Mauro Ottolini, avvenuto sul palco del Premio Tenco, in occasione dell’anniversario dei 50 anni dalla morte del grande cantautore quando, nel 2015, il direttore artistico del Club Tenco affidò ad Ottolini il compito di arrangiare diversi brani dell’artista, alcuni dei quali interpretati proprio da Bocephus.

Bocephus King, all’anagrafe James Perry, arriva da Vancouver e più precisamente da Tsawwassen, una piccola cittadina sull’Oceano Pacifico, dal fiero nome indiano: un personaggio che sembra uscito dal mondo del vaudeville, un Humphrey Bogart o un Robert Mitchum senza tempo che incontra al bancone di un diner Tom Waits, Nina Simone o il Drugo del grande Lebowsky (si racconta che il buon Jamie se ne andasse al cinema in accappatoio, dopo essersi tuffato nelle onde gelide dell’Oceano Pacifico). Ma soprattutto un cantautore capace di spaziare tra sonorità blues, gospel, gipsy, country, un moderno menestrello che sa incantare e catturare il pubblico con la sua voce e la sua personalità artistica estremamente versatile e carismatica.

faenzaMauro Ottolini, uno dei musicisti più importanti del nuovo jazz italiano, polistrumentista, arrangiatore e compositore, lascia stupefatto l’ascoltatore in ogni sua esecuzione. Creativo ed originale, riesce a scrivere ed interpretare musica incredibilmente nuova e penetrante, utilizzando strumenti a dir poco sconosciuti (conchiglie, strumenti musicali della tradizione sarda, pietre sonore) perfettamente fusi con il rock più graffiante, pur restando fedele al suo amore per il jazz delle origini.

Dalla collaborazione tra questi due grandi artisti nasce un progetto esplosivo ed unico, che attraversa i generi con genialità, stravolgendo gli assiomi di tradizione e moderno.

Un viaggio nel cuore del Mali contemporaneo con la musica dei BKO Quintet, è il concerto di domenica 8 luglio, alle 21.30, al MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. I BKO nati nel 2012, nel quartiere di Medina Coura, a Bamako, nello stesso anno in cui il governo maliano dichiarava lo stato di emergenza.

Per la prima volta nell’universo sonoro della musica maliana, i BKO mischiano la chitarra dei Griot e il liuto a sei corde dei Donsos (cacciatori animatici di Bambaras) con le loro voci calde e vibranti, le percussioni ibride e gli archi n’goni, modellati dall’amplificazione e dalla saturazione, creando un suono singolare e unico dal Sahel.

Ma la musica dei BKO Quintet nasce anche e soprattutto dall’incontro di cinque affermati artisti come Ibrahima Sarr, potente percussionista, che padroneggia con estrema facilità lo djembè,

Fassara Sacko, la cui profonda voce ti prende alla sprovvista distinguendosi dagli altri griot, Nfali Diakité, che canta e suona i suoi donsongoni in cerimonie animiste celebrate dai suoi pari, Abdoulaye Kone, maestro del djelingoni, che ha sviluppato uno stile psichedelico unico e Aymeric Krol, unico bianco e francese del gruppo, maestro in stage internazionali di groove e tamburi.

Il loro secondo album, MALI FOLI COURA, che letteralmente significa “Nuova musica del Mali”, uscito a novembre 2017 per Buda Musique, è ancora più viscerale e istintivo del primo BAMAKO OGGI (2014) con forti influenze rock, la trance elettrica e i ritmi febbrili tipici della musica africana.

Sebbene ancorata alle tradizioni secolari, la musica di BKO Quintet ti trasporta nel cuore del Mali urbano odierno, senza abbandonare le profondità rituali e mistiche dei cacciatori animisti.

CALENDARIO STRADE BLU 2018

Venerdì 6 Luglio – ore 21.30

BOCEPHUS KING & MAURO OTTOLINI BAND

Massa Lombarda (RA) @ Piazza Matteotti

in collaborazione con Riot Fest

Domenica 8 Luglio – ore 21.30

BKO Quintet

Faenza (RA) @ Museo Internazionale delle Ceramiche

ingresso al Museo € 3,00

Martedì 17 Luglio – ore 21.00

JOSH ROUSE

Bagnacavallo (RA) @ Chiostro Antico Convento di San Francesco

Mercoledì 18 Luglio – ore 21.30

HOWE GELB

Faenza (RA) @ Museo Internazionale delle Ceramiche

ingresso al Museo € 3,00

Luci a San Bernardino presenta:

Sabato 21 Luglio – ore 20.30

ELOISA ATTI Edges

San Bernardino – Faenza (RA) @ Via Monte di Pietà

Venerdì 27 Luglio – ore 21.30

EMMA MORTON & The Grace

Forlì (FC) @ Piazzetta della Misura

in collaborazione con Piazze d’Estate 2018

Lunedì 30 Luglio – ore 21.30

DE LUCA play DELUCA

Alfonsine (RA) @ Giardino della Biblioteca

in collaborazione con Pensiero, Narrazione e Voce

Sabato 4 Agosto – ore 21.30

SOUL DOCTOR feat. ERIC B. TURNER

Brisighella (RA) @ Piazza Carducci

in collaborazione con Calici sotto i Tre Colli: le Stelle del Borgo

Domenica 5 Agosto – ore 21.30

BANDITALIANA

Forlì (FC) @ Piazzetta della Misura

in collaborazione con Piazze d’Estate 2018

Martedì 8 Agosto – ore 21.30

GRANT LEE PHILLIPS

Modigliana (FC) @ Vecchia Filanda

in collaborazione con Ass.ne Amici di Don Giulio

Martedì 4 Settembre – ore 21.00

ELOISA ATTI

Fusignano (RA) @ Il Bosco

in collaborazione con Comune di Fusignano

Sabato 29 Settembre – ore 21.00

DON ANTONIO

Bagnacavallo (RA) @ Piazza Nuova

in collaborazione con Festa di San Michele

Eventi ad ingresso gratuito dove non diversamente indicato

Info: 3478932009, stradeblu.org