Piacenza

Torna l’appuntamento con la rassegna teatrale “Linea di confine”

PIACENZA – Il Gruppo Teatrale QUARTA PARETE organizza, con il patrocinio del Comune di Piacenza, la dodicesima edizione della rassegna teatrale LINEA DI CONFINE.
La rassegna avrà luogo a Piacenza, al Teatro San Matteo, spazio oramai identificato come il luogo deputato per le produzioni dei gruppi teatrali della città. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.00.
Dodicesima edizione è un traguardo ragguardevole per una rassegna di teatro organizzata da una realtà non professionista, alle prese con le attuali difficoltà del “proporre cultura”. Difficoltà ancora più evidenti proprio per le piccole realtà locali.
LINEA DI CONFINE vuole offrire una possibilità di confronto per realtà teatrali non professioniste che spesso non hanno l’opportunità di uscire dagli stretti confini del proprio territorio e dimostrare come anche compagini amatoriali siano in grado di realizzare prodotti teatrali di qualità. Nelle diverse edizioni QUARTA PARETE ha ospitato gruppi emiliani, lombardi, liguri, piemontesi, veneti, friulani.
La rassegna quest’anno propone quattro spettacoli, che spaziano per tema e genere in diversi ambiti teatrali, creando ancora una volta una mappa curiosa e accattivante.
L’esordio è previsto venerdì 11 maggio con lo spettacolo INCIDENTI D’AMORE, proposto da QUARTA PARETE. Una black comedy, dove una coppia in crisi approfitta di uno strano incidente per una revisione del loro rapporto. Commedia agrodolce con solo due interpreti e per la regia di Tino Rossi.
Sabato 12 maggio sarà la volta del GRUPPO TEATRALE IL PALCACCIO di San Giorgio di Mantova, gruppo che presenterà TRE ATTIMI, un ensemble di tre atti unici comico/grotteschi di Anton Cechov.
Martedì 29 maggio sul palco del Teatro San Matteo saliranno gli studenti del LABORATORIO TEATRALE FOLLEMENTE dell’Istituto Commerciale Romagnosi che presenterà una propria produzione dal titolo INCANTESIMI E MISFATTI, liberamente ispirato a un testo scespiriano, per la regia di Stefania Zanfrisco. Non è la prima volta che la rassegna prevede spettacoli di gruppi scolastici; questo a dimostrazione dell’attenzione che QUARTA PARETE rivolge all’ambito scolastico.
Il quarto e ultimo spettacolo è di QUARTA PARETE che affronta un testo ambientato nell’America degli Anni Venti, dal titolo PUPE, WHISKY E GANGSTERS, spettacolo accattivante che vede in scena una folta squadra di attori, sotto la guida di Tino Rossi. Lo spettacolo sarà presentato il 01 e 02 giugno, con due diversi cast.
La rassegna si presenta quindi anche quest’anno sicuramente articolata e chiede al pubblico piacentino una partecipazione adeguata, perché il fare teatro ha bisogno dell’incontro fra attore e spettatore.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

7 ore fa

Doppio appuntamento per il Primo maggio a Riccione

Dibattito sul lavoro con l’assessore regionale Colla e lo scrittore La Stella, poi il concerto…

8 ore fa

“La notte di Ayrton – Fresi racconta Senna”, il 1° maggio al Teatro Ebe Stignani di Imola (Bo)

BOLOGNA - “Fresi racconta Senna” è un monologo sulla vita di Ayrton Senna raccontata da Stefano…

8 ore fa

Al via Cattolica in fiore, la Regina fiorita presa d’assalto da centinaia di persone

CATTOLICA (RN) - La Regina ha dato ufficialmente il via questa mattina alla 52° edizione…

8 ore fa

‘Giardino Marinai d’Italia’, nuovo aspetto per l’area verde per ricordare chi ha servito Ferrara e l’Italia

Iniziativa nello spazio di via Pomposa che circonda la Nave Maestrale, monumento ai caduti del…

8 ore fa

Proiezione del film “Tu lo conosci Testori?” il 29 maggio alla Fabbrica delle Candele

FORLÍ - L'Associazione di promozione sociale "Di scena in scena" è lieta di annunciare la…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter