Torna la Ferrara Chamber Academy

47

Due settimane di musica da camera dal 12 al 25 settembre 2020. 14 giovani musicisti italiani dai 16 ai 24 anni saranno selezionati dall’EUYO per seguire lezioni con musicisti provenienti da tutta Europa e suonare con loro nel Teatro Claudio Abbado di Ferrara

FERRARA – Aprire il mondo della musica da camera ai giovani e talentuosi musicisti italiani, e migliorare la loro preparazione musicale: è l’obiettivo della Ferrara Chamber Academy, l’accademia di musica da camera organizzata da due prestigiose istituzioni di matrice abbadiana, Ferrara Musica e l’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea (EUYO).

La creazione dell’Accademia è solo una parte del contributo culturale dell’EUYO alla propria presenza in Italia ed è una delle molteplici iniziative che l’orchestra ha creato come contributo alla propria presenza in Italia, come ad esempio la residenza orchestrale primaverile o il progetto Orchestra in Città! dedicato anche esso a Ferrara, sede dell’EUYO.

L’Accademia, della durata di due settimane, è indirizzata a 14 giovani musicisti italiani dai 16 ai 24 anni, con particolare riguardo ai giovani ferraresi, i quali potranno fare domanda fin dai 12 anni. I ragazzi che suonano violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto o corno sono invitati a fare domanda di partecipazione andando sul sito www.euyo.eu e compilando il modulo di partecipazione entro domenica 28 giugno 2020.

I ragazzi saranno selezionati in base al loro talento e potranno far parte dell’Accademia in una delle due settimane dal 12 al 25 settembre 2020 o in entrambe. Gli ammessi all’Accademia riceveranno il rimborso del viaggio di andata e ritorno per Ferrara, vitto e alloggio, insegnamento e formazione da parte di musicisti di altissimo livello, e potranno esibirsi in un evento al Teatro Claudio Abbado di Ferrara al termine del percorso formativo.

Il focus dell’Accademia è la musica da camera e l’esecuzione in ensemble, e include un interessante elemento didattico: i musicisti professionisti della Chamber Orchestra of Europe insegneranno, guideranno e si esibiranno con i musicisti dell’EUYO, i quali a loro volta faranno lo stesso con i giovani musicisti italiani.

I tre gruppi si incontreranno per lavorare insieme a Ferrara: data l’attuale situazione relativa al Sars-CoV-2, si prevede che il progetto possa avere luogo fisicamente, ma qualora le condizioni dovessero cambiare, al fine di garantire la priorità della salvaguardia della salute di tutti i musicisti, il progetto potrà svolgersi nelle stesse date come un progetto online EUYO Digital.