Torna domani “Rocca Gira e Gioca” con un nuovo percorso di ‘Lumen Malatesta’

43

Lumen MalatestaCESENA – Mercoledì 26 luglio, a partire dalle ore 20, la rassegna “Rocca Gira e Gioca”, dedicata a bambini e famiglie, torna a proporre un nuovo appuntamento con “Lumen Malatesta”, emozionante percorso a lume di lanterna, lungo i passaggi segreti e inediti della Fortezza per ricordare le origini, le usanze e la magia della nostra terra.

A fare da filo conduttore il racconto di “Cappuccetto rosso o l’attraversare il bosco dei segreti”, un’esperienza narrativa itinerante, fra gioco e racconto, nel Museo di Storia dell’Agricoltura e nel Parco della Rimembranza o Camminamenti interni.

Il percorso sarà un racconto interattivo per scoprire la poesia dei luoghi e delle parole, per entrare all’interno della storia e viverla in maniera attiva.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Roberta Magnani (Associazione Aidoru), la scenografa disegnatrice Barbara Baldi e la costumista Cristiana Suriani, che hanno deciso di trasformare gli spazi interni ed esterni della Rocca in un teatro naturale ricreando i luoghi della fiaba (la casa della mamma, il bosco, la casa della nonna) e i personaggi

(Cappuccetto, la nonna, la mamma e il lupo) in forma di bambole ad altezza naturale.

I bambini, accompagnati da un narratore, vivranno la favola come un viaggio insieme alla bambina Cappuccetto Rosso: dalla casa della mamma fino all’incontro con il lupo e l’avventura del bosco, in mezzo agli alberi del parco della Rocca Malatestiana dove i partecipanti, muniti di zainetto come veri esploratori, scopriranno, proprio come Cappuccetto nella favola, i segreti di un luogo nascosto, fatto di bellezze naturali, tra giochi, esperienze sensoriali, racconto e azione, in osservazione e ascolto della natura.

Fino ad arrivare all’ultima tappa, la casa della nonna, dove, dopo aver affrontato le prove dentro il bosco, i bambini incontreranno ancora il lupo mangione e festeggeranno la liberazione e il lieto fine con una merenda insieme a tutti i personaggi di una delle fiabe più famose della nostra infanzia.

Il percorso, riservato ai bambini dai 3 anni in su, inizierà alle 20.00 e avrà una durata di 1h e 30 minuti.

Il costo di partecipazione è di 8 euro. La prenotazione è obbligatoria e i biglietti potranno essere ritirati alle 19.30. Si può prenotare telefonando allo 054722409 o inviando un sms al 3477748822

Le famiglie che partecipano all’iniziativa hanno diritto al 10% di sconto sulle consumazioni presso Asilo Politico-Punto di piccola ristorazione.