Reggio Emilia

Torna a Reggio Emilia il Festival MAPS

Bussole per la felicità a cura del Teatro dell’Orsa

REGGIO EMILIA – Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, in arrivo un’estate di eventi a ingresso libero e gratuito, ideati da Monica Morini e Bernardino Bonzani.

«Il quartiere e la città hanno un nuovo luogo che accoglie storie, memorie, visioni e spettacoli. È un luogo elastico, perché incontrare le persone vuol dire fare teatro fuori e dentro il teatro. Le narrazioni per infanzia e famiglie si allungano negli orti urbani. Memorie di vita si raccontano nelle biblioteche. Il cuore del teatro custodisce versi di poesia, visioni e musica nello spettacolo Fior di passione, accende racconti per tutti in A Ritrovar le Storie e invita ancora una volta alle 100 voci, un rito aperto che chiama alla partecipazione coloro che vogliono lasciare una traccia di memorie di balli, musiche e feste dell’Appennino raccontate anche dal film di Alessandro Scillitani. C’è spazio per l’infanzia e le famiglie, non solo nelle fiabe che attraversano gli orti, ma anche nell’arte dei burattini con uno spettacolo e un laboratorio»: Monica Morini e Bernardino Bonzani, direttori artistici del Teatro dell’Orsa, introducono la seconda edizione del Festival MAPS. Bussole per la felicità, che dal 22 giugno al 4 settembre proporrà in tre luoghi di Reggio Emilia (la Casa delle Storie, gli Orti Urbani Intelligenti e la Biblioteca Panizzi) una ricca programmazione di narrazioni, spettacoli, proiezioni e laboratori per tutti, a ingresso libero e gratuito.

Si inizia sabato 22 giugno alle ore 18.30, presso gli Orti Urbani Intelligenti con Rosmarina e altre fiabe dell’orto, a cura dei narratori della Casa delle Storie. L’appuntamento, per bambini e famiglie, è realizzato in collaborazione con Coldiretti – impresa verde Reggio Emilia.

Il Festival prosegue martedì 2 luglio con un doppio appuntamento per bambini e famiglie alla Casa delle Storie: alle ore 17.30 è in programma Il nostro burattino, laboratorio di costruzione burattini con lo scenografo Franco Tanzi, mentre alle ore 21.30 sarà presentato lo spettacolo di burattini Balla balla Fagiolino, a cura della Compagnia Farbaracca.

La settimana seguente, martedì 9 luglio alle 21.30 alla Casa delle Storie, è in calendario un appuntamento per adulti: Fior di passione. Una lente poetica sulla natura, spettacolo di e con Monica Morini, visual art Michele Ferri, musiche dal vivo Gaetano Nenna.

Giovedì 18 luglio alle 21.30 alla Casa delle Storie è la volta di A Ritrovar le Storie, spettacolo per tutti a cura del Teatro dell’Orsa, mentre sabato 27 luglio alle ore 18.30, presso gli Orti Urbani Intelligenti, sarà proposta la narrazione Prezzemolina e altre fiabe dell’orto, a cura dei narratori della Casa delle Storie. Questo appuntamento, per bambini e famiglie, è realizzato in collaborazione con Coldiretti – impresa verde Reggio Emilia.

Giovedì 29 agosto alle ore 21 la Casa delle Storie ospiterà la presentazione de L’Appennino che suonava, film di Alessandro Scillitani. A seguire è in programma 100 voci di ballo, musica e memoria, «un rito partecipato e aperto a tutti, tre minuti per salvare storie di ballo, musica e memoria». La serata è organizzata in collaborazione con il Reggio Film Festival.

L’edizione 2019 del Festival MAPS. Bussole per la felicità si chiuderà mercoledì 4 settembre presso la Sala Sol Lewitt della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia: alle ore 18.30 (con repliche alle 18.45, 19.00, 19.15 e 19.30) andrà in scena La locanda della memoria, «un museo di mutevoli vite, un racconto intimo, scintille di vite raccolte dai volontari biografi». È un evento su prenotazione, a cura del Teatro dell’Orsa, pensato per persone dai 12 anni di età e realizzato in collaborazione con Biblioteca Panizzi, Servizi Sociali Territoriali Comune di Reggio Emilia, Emmaus-volontariato domiciliare. Info e prenotazioni: 0522 456084, www.bibliotecapanizzi.com.

Luoghi: Casa delle Storie, Via Sergio Beretti 24/D, Quartiere Gattaglio, Reggio Emilia; Orti Urbani Intelligenti, Via Sergio Beretti 22, Quartiere Gattaglio, Reggio Emilia; Biblioteca Panizzi, Via C. Luigi Farini 3, Reggio Emilia.

Info: www.teatrodellorsa.com, www.casadellestorie.com, casadellestorie@gmail.com, 351 5482101 (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18).

Il Festival MAPS. Bussole per la felicità è un progetto a cura del Teatro dell’Orsa realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto Restate nei quartieri 2019.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

2 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

2 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

3 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

3 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

3 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter