“To Keep The Clouds Company” – Il Singolo degli emiliani “RedEmma”

43

EMILIA ROMAGNA – 25 novembre “D-Day” dei RedEmma, su tutte le principali piattaforme digitali si potrà ascoltare il singolo “To Keep The Clouds Company” il brano che dà anche il titolo all’intero album che sarà disponibile a partire da gennaio 2023.

Il 2022 li vede partecipanti di una “Call” e scelti tra altri 75 gruppi, vincono il bando ENCODER 22 del Centro Musica di Modena e della Regione Emilia Romagna e grazie a questo ottengono il finanziamento per la realizzazione del loro primo disco “To Keep The Clouds Company.

I RedEmma, nome ispirato da un brano del grande trombettista americano Dave Douglas,  sono Matteo Pontegavelli alla tromba, Michele Paccagnella alla chitarra e Giacomo Ganzerli alla batteria, un trio “bassless” che dal 2019, anno della loro nascita, ad oggi hanno maturato numerose esperienze fatte di concerti, session, prove, che hanno permesso loro di definire un suono personale ed elaborare un autentico progetto musicale.

La produzione musicale dei RedEmma si focalizza su una continua ricerca stilistica ed espressiva, caratterizzata da un forte ascolto reciproco che consente di reinventare ogni volta la propria musica in modo inedito. Il gruppo non si pone limiti di repertorio, il quale è principalmente composto di brani originali di impronta jazzistica con riuscite contaminazioni rock, soul, funk e di world music, un insieme musicale che da luogo ad un flusso improvvisativo libero ed estemporaneo.

Video anteprima: https://youtu.be/zPVR-g6xm6k

Il lavoro realizzato si potrà ascoltare dal vivo in un tour che si sta compiendo, queste le prossime date in programma: 2 dicembre La Tenda (Modena), 8 dicembre Diagonal Loft Club (Forlì), 10 dicembre Arcipelago (Cremona). Il 2023 li vedrà protagonisti in un importante tour europeo.

Matteo Pontegavelli / tromba & effeti

Classe 1996, consegue la laurea presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Ha frequentato diversi seminari tenuti da: Fabrizio Bosso, Tiger Okoshi, Andrea Tofanelli, Eric Alexander, Joe Farnsworth. Nell’inverno del 2019 vince il premio “Massimo Mutti”, grazie al quale frequenta la 51° edizione dei seminari estivi di Siena Jazz. E’ membro attivo in diverse orchestre presenti sul territorio, tra cui: Jazz in’It Orchestra, Parma Jazz Orchestra, Entroterre Orchestra. Ha collaborato in diverse formazioni con: Stjepko Gut, Shawn Monteiro, Jassie Davis, Rick Margitza, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Javier Girotto, Gegè Telesforo, Maurizio Giammarco.

Michele Paccagnella / chitarra & effetti

inizia i suoi studi in ambito jazzistico a Bologna con il chitarrista Domenico Caliri negli anni del liceo. Si trasferisce a Londra nel 2009 dove ottiene un Higher Diploma in Popular Music nel 2010 e una laurea triennale in Jazz alla Middlesex University nel 2013, studiando tra gli altri con Chris Bachelor, Stuart Hall e Nikki Iles. Negli anni di Londra è attivo sulla scena musicale e gestisce in comune con altri musicisti una scuola di musica (Hackney Music School). Ritorna a Bologna nel 2018 continuando le attività di insegnamento e di performance musicale con varie formazioni e in generi quali jazz, soul, improvvisazione radicale e world music. Ha partecipato come performer a festival come Correggio Jazz Festival, Rara , Oooh Festival, Merchant City Festival (Glasgow) e Discovery (Londra).

Giacomo Ganzerli / batteria

Classe 1997, nato a Modena, studia in Italia nei Conservatori di Mantova e Parma con Marco Volpe, Fabrizio Sferra e Lele Melotti conseguendo la laurea triennale di jazz con la votazione di 110 e lode. All’estero studia con Kendrick Scott, John Riley e Steve Gadd presso il Croatia Drum Camp in Croazia. Collabora con musicisti della scena nazionale e internazionale come Sam Leak, Rezo Kiknadze, Xavier Iriondo e Enrico Gabrielli, spaziando dal jazz a sonorizzazioni cinematografiche dal vivo. Suona in importanti festival italiani come Miami Fest, Fara Jazz, Orta Jazz, Mengo Fest, NewEvo Festival, Indiegeno Fest, Spring Attitude Roma, SeeYouSound international Film Festival e molti altri.