Terza giornata di Fiera Vintage a Forlì

125

FORLÌ – Prosegue nella giornata di domani, domenica 24 ottobre, la 30ª edizione di “VINTAGE! La moda che vive due volte”.

Nei padiglioni della Fiera di Forlì una ricca offerta di capi d’abbigliamento, accessori, oggetti di antiquariato e da collezione che il pubblico potrà ammirare e acquistare dalle 10 alle 20.

A fare da corollario un ricco programma di mostre collaterali, tra cui “Arte del vedere” esposizione sulla storia dell’occhiale dal 1400 ai giorni nostri curata dall’archivio stilistico di punti di Vista, “Neonflexmood enjoy the light” raffinata selezione di opere al neon che fanno della luce il proprio mezzo d’espressione, un percorso inedito dove il neon design incontra la pop art , “Quattro ruote a stelle e strisce” esposizione di autovettura d’epoca rigorosamente made in Usa accompagnate dal sottofondo musicale del Dj Gianluca Grilli della Cà del ballo!!

30ª edizione di “VINTAGE! La moda che vive due volte”

Un intero fine settimana per perdersi tra abbigliamento, accessori, bellezza, gusto, grandi firme della moda.  Tutto rigorosamente “d’annata”, per un’esperienza sensoriale e intellettuale che rende i visitatori  protagonisti di un revival che trascende i confini temporali, in cui il passato è costantemente fonte  d’ispirazione.

Un viaggio nella cultura del nostro Paese attraverso la moda, il modernariato, gli articoli da collezionismo, il  design, i capi sartoriali che hanno contraddistinto lo stile di un’epoca. “VINTAGE! La moda che vive due  volte” è una grande mostra-mercato dove trovare un’ampia proposta di capi e accessori, oggetti di culto  ancora attualissimi, che sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui  sono stati prodotti e che oggi offrono la possibilità di reinventare uno stile personale e ricercato. Per

questo, da anni, la manifestazione richiama un pubblico sempre più attento e appassionato di collezionisti,  addetti al settore moda, stilisti alla ricerca della tradizione, dell’unicità, del prodotto particolare da  riattualizzare. La manifestazione è la 3ª in Italia per “anzianità” e tra le prime per numero di visitatori e  arricchisce la sua proposta commerciale con eventi collaterali coinvolgenti, mostre curate da preziosi archivi storici, workshop, laboratori a tema e Dj Set.

Le aree tematiche nelle quali si articola “VINTAGE! La moda che vive due volte”, sono quattro:

VINTAGE

L’area principale è dedicata all’abbigliamento e agli accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli,  definiti Vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella  memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi  offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace. In quest’area la moda d’epoca è  rappresentata a 360° passando dagli articoli di lusso allo street-wear, allo stile casual e sportivo a quello  super ricercato.

FASHION REMAKE

Vintage non è sguardo malinconico e nostalgico sul passato, ma un nuovo modo per guardare al presente e  al futuro. In quest’area sono protagoniste con le loro realizzazioni le sartorie creative, le piccole aziende  artigiane, le realtà specializzate nella moda etica e frutto di riciclo, il vasto e coloratissimo mondo  dell’handmade e tutto ciò che è nuovo ma in perfetto stile retrò. Creazioni frutto di rielaborazione di  materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc. Tutto può avere una nuova  vita e creare nuove forme d’arte.

MODERNARIATO & DESIGN

Area dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato: piccoli antiquari e collezionisti  espongono vinili, latte d’epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, radio, tv, fumetti, libri, per  compiere un salto indietro nel tempo in un’atmosfera da marchè-aux-puces.

AUTO D’EPOCA

Simbolo di libertà, di stile e personalità, di lunghi viaggi sulle strade e nel tempo, sono emblema assoluto  del vintage e in fiera si potranno ammirare in tutto il loro fascino modelli che hanno fatto la storia,  affascinando in tutto il mondo intere generazioni. Un percorso che traccia l’evoluzione stilistica e  tecnologica di “marchi” che letteratura e cinema hanno reso immortali.

Protagonisti di questo spazio sono: il Big Boss Garage, autosalone e motosalone specializzato in vetture  d’epoca statunitensi e nei “grandi classici” europei e Romagna Boys-American Cars Club Italy, club  automobilistico di vetture americane d’interesse storico, risalenti al periodo compreso tra i primi anni ’30 e  la fine degli anni ’50 che farà rivivere il mito americano con vetture che hanno fatto la storia dell’evoluzione  automobilistica a stelle e strisce.

TRA GLI EVENTI COLLATERALI

“ARTE DEL VEDERE” Occhiali della collezione Lucio Stramare (secolo XV- XX)

“Arte del Vedere” è un’esposizione che raccoglie alcuni occhiali antichi della collezione Lucio Stramare.  Secondo molti studiosi la scoperta delle lenti da vista è da ritenersi occasionale piuttosto che frutto di una  ricerca programmata. Fu infatti un’invenzione non dei vetrai veneziani ma dei cristallieri, ramo fiorente  dell’oreficeria veneziana che si dedicavano alla lavorazione del quarzo o cristallo di rocca. L’Esposizione   vuole essere una raccolta di oggetti che illustra un percorso dove si presenta l’anima di una collezione  privata attraverso cui poter ripercorrere, con l’aiuto di ambientazioni storico tematiche, la storia  dell’occhiale, dal Quattrocento ai giorni nostri.

“NEONLEXMOOD ENJOY THE LIGHT”

Icone pop si traducono in luminescenze fluo, giochi di luce che colorano il buio, oggetti ed insegne che  irradiano colori laser sgargianti. Una mostra-evento dinamica, contemporanea e in linea con le ultime  tendenze. Neonflexmood presenterà una raffinata selezione di opere al neon che fanno della luce il proprio  mezzo d’espressione, un percorso inedito dove il neon design incontra la pop art.

WORK-SHOP CREATIVI: PETAL FASCINATOR & SCRUNCHES CON FRIVOLEZZA

Diamo spazio alla creatività con Frivolezza di Laura Bevilacqua, progettista specializzata in modisteria e  realizzazione di cappelli e copricapi con il metodo tradizionale, utilizzando forme di legno degli anni 50 e 60.  Laura trasmetterà i trucchi del mestiere ai partecipanti di questo momento didattico finalizzato alla  creazione di un Petal Fascinator, un piccolo copricapo ornamentale, un accessorio vanitoso e dall’anima  retrò o di un fermacoda in stile anni novanta. La partecipazione è completamente gratuita e su prenotazione con la possibilità di scegliere la stoffa e i materiali occorrenti, si svolgerà sabato alle ore 14.00  e domenica alle ore 10.30, la durata è di 2 ore circa. Per info e prenotazioni: frivolezza.it@gmail.com

UN TRUCCO E PARRUCCO DA VERA PIN UP CON MISS PEPPER

Da Cesenatico, dove vive e lavora, arriva a “VINTAGE! La moda che vive due volte” Miss Pepper, al secolo  Francesca Fattori, apprezzata acconciatrice e truccatrice, specializzata nella creazione di un perfetto look  vintage. Sarà lei in persona, utilizzando tecnica, stile e materiali per un make-up anni ‘40-‘50 capace di  esaltare al meglio femminilità e fisionomia, a curare uno spazio nel quale chiunque potrà trasformarsi in  una Pin-Up o in un’attrice hollywoodiana degli anni d’oro del cinema. Estro ed esperienza per essere,  dentro e fuori la fiera di Forlì, delle vere dive.

VINTAGE DJ SELECTION

La musica come componente essenziale della cultura, come cartina di tornasole dello stile. Quello che  travalica le epoche e resta patrimonio comune di generazione in generazione. L’essenza stessa della musica  è “vintage” dal momento che il mondo delle sette note è in sè stesso, una fitta trama di rimandi, citazioni,  contaminazioni e rivoluzioni stilistiche. L’area live show ti farà vivere il clima della prima metà del ‘900 tra  swing, rock ‘n roll, blues con i Dj set Andy Lee, Mr Lucky e Gianluca Grilli.

Mr Lucky ci proporrà una selezione musicale solo in vinile, nella quasi totalità originali, in 45 giri, che parte  dal blues del dopoguerra; quello elettrificato, di Chicago, del Texas, del Mississippi. Il punto di arrivo,  passando per il boogie woogie di Kansas City ed il rhythm and blues di New Orleans, sono gli attori del jazz  degli anni cinquanta, da Gerry Mulligan, a Count Basie, fino ai primi quarantacinque giri della Blue Note.

CON RADIO BIRIKINA “VINTAGE” SUONA COME UN VERO JUKE BOXE

Non poteva non essere“La Radio delle emozioni indimenticabili”, il media partner della rassegna forlivese.

È Radio Birikina, l’emittente ammiraglia del Gruppo “Klasse Uno Network”, leader nel Nord-Est con oltre un milione di ascolti giornalieri, la scelta di qualità che impreziosisce questa edizione della  kermesse dedicata allo stile del passato che diventa presente e plasma il futuro. Radio Birikina, infatti, è un  Juke Box Anni ’60 che diffonde 24 ore al giorno i classici senza età e tutte le emozioni della musica italiana e  internazionale. Comprese le sonorità che ci accompagnano oggi e che diventeranno i ricordi di domani. Un  juke box dove la monetina è stata sostituita da una telefonata, dove ognuno può ascoltare e presentare la  sua canzone del cuore venendo accontentato all’istante nelle sue richieste. Radio Birikina è la Radio con la K, è quella che ha affezionato gli adulti e ha saputo conquistare i giovani sin dal luglio 1989, diventando  l’emittente di tutti.

INFO, ORARI E PREZZI

Orari al pubblico: venerdì 22 dalle 14.00 alle 20.00 – sabato 23 e domenica 24 dalle 10.00 alle 20.00.  Preview gratuita su invito per uffici stile e ricerca: venerdì dalle 10.00 alle 14.00

Ingresso: biglietto 2×1 € 8.00 valido per due persone, biglietto unico € 6.00 valido per una persona con  obbligo di green pass.

ingresso gratuito per i bambini sotto ai 12 anni senza obbligo di green pass.