Terza edizione per DiCO, Disegno della Conoscenza

37

Mercoledì 14 dicembre il webinar di presentazione con Giulia Ruta e Stefano Bonaccorsi

Giulia Ruta

RAVENNA – Mondo della ricerca scientifica e sociale, enti di ricerca sia pubblici che privati, professionisti del no-profit, divulgatori scientifici, mondo accademico, startup e spin-off della ricerca. Sono i destinatari del progetto DiCO, Disegno della conoscenza, percorso pratico ed esperienziale per imparare a comunicare in modo efficace il sapere scientifico e sociale, organizzato da Cifla, Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia.

Il percorso, giunto quest’anno alla terza edizione, è articolato in due moduli formativi online che si terranno a febbraio e ad aprile sotto la guida dei due formatori Giulia Ruta, esperta di Marketing strategico e innovazione Digitale, e Alessandro Bonaccorsi, designer, consulente, autore di ‘Disegno brutto’ e disegnatore. Il programma delle lezioni sarà presentato mercoledì 14 dicembre alle 17.30 su Zoom. Per partecipare al webinar: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZMuceygrTkqGt3KioS8qjyqE3RsH74045h1

DiCO propone un metodo innovativo per la comunicazione scientifica, che nasce dall’unione di due approcci, il Visual e il Design thinking.

Con il Visual Thinking, i partecipanti imparano a usare il disegno per definire i contenuti visivi più importanti per rendere efficace la comunicazione dei loro progetti; con il Design Thinking, imparano a valorizzare i propri progetti mediante la predisposizione di presentazioni, la progettazione di azioni di disseminazione, a redigere ed esporre i propri interventi in eventi pubblici, creare relazioni di valore con i propri pubblici di riferimento.

L’obiettivo è offrire ai partecipanti strumenti e tecniche di comunicazione per migliorare la visibilità, la chiarezza e l’efficacia del proprio sapere e dei propri progetti.

Per maggiori informazioni sul percorso DiCO www.cifla.it