TERRITORI 2.0

49

PARMA – Evento TERRITORI 2.0 – ESPERIENZE DI ECONOMIE LOCALI, organizzato nell’ambito delle rassegne ‘Incontro alla Cultura’.

L’economia e la forza di un territorio, i suoi talenti e l’insieme delle sue risorse. Le istituzioni, le associazioni, i professionisti e le aziende che con tante persone si spendono per migliorare e innovare il proprio settore.

‘Incontro alla Cultura’ inaugura TERRITORI 2.0, il nuovo ciclo di conferenze organizzato da Intesa San Martino con lo scopo di riunire alcuni attori che concorrono quotidianamente alla crescita dell’economia della Città di Parma.

All’interno della Biblioteca Sociale ‘Roberta Venturini’, via Venezia 123/B (Parma), si svolgeranno gli eventi dedicati alle 3 diverse tematiche:

  • Martedì 16 aprile, ore 18.30 – IL POTERE DEL WEB AL SERVIZIO DEI BORGHI. Il fondatore di Unsocials.com Gianluca Signaroldi e lo Spin Doctor ed esperto di comunicazione Marcello Frigeri, facendo riferimento alle proprie esperienze lavorative, ci illustreranno le potenzialità della comunicazione nel campo dell’economia locale.
  • Martedì 30 aprile, ore 18.30 – l’ECONOMIA DEL RIUSO APPLICATA AL TERRITORIO. Gianfranco Carrera, Coordinatore della Cooperativa Sociale ‘Di mano in mano’, e la Presidente della Fondazione Caritas Parma Maria Cecilia Scaffardi ci spiegheranno l’importanza del sistema di riutilizzo dei prodotti tessili e di tutti i vantaggi dell’economia circolare.
  • Martedì 14 maggio, ore 18:30 – LA TERRA LOCALE E I SUOI BUONI FRUTTI (A °KM ZERO). I prodotti della nostra terra, l’alimentazione, il consumo responsabile e l’economia solidale sono al centro dell’ultimo evento di TERRITORI 2.0. La Presidente dall’Associazione ‘Io mangio locale’ Laura Paduano e la Presidente del Distretto di Economia Solidale di Parma Micaela Sini Scarpato affronteranno i temi della produzione e del consumo alimentare locale, parlando della loro esperienza nel campo della filiera corta e dei gruppi di acquisto solidale.

Ogni evento è gratuito e aperto a tutti.