Casalecchio di Reno

TERRAVIVA FILM FESTIVAL: domenica 26 novembre serata conclusiva

CASALECCHIO DI RENO (BO) – Giunge al termine la quarta edizione del TERRAVIVA FILM FESTIVAL, rassegna cinematografica e di cultura che, attraverso proiezioni, un concorso cinematografico di lungometraggi e cortometraggi, talk e masterclass destinate al pubblico ma anche ai giovani del territorio, si propone di promuovere una conoscenza e comprensione dell’altro e delle diverse identità e una visione del futuro che sia sempre più consapevole e sensibile alle questioni urgenti e delicate che caratterizzano il nostro presente.

Il Festival, in programma dal 22 al 26 novembre 2023, intende contribuire allo sviluppo dell’inclusione e della cultura della sostenibilità, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti; intende continuare ad attenzionare la rivendicazione di tutti i diritti umani e civili ma soprattutto vuole far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo. Parola chiave di quest’anno è INSOSTENIBILITÀ, un termine che purtroppo ben si adatta alla contemporaneità e a un presente in cui numerose situazioni sono ormai difficilmente tollerabili a livello sociale, ambientale e umano. Il concetto dell’insostenibilità verrà declinato nei vari focus del Festival, che da sempre vogliono fotografare il reale a 360°: il tema della migrazione; il tema dell’intelligenza artificiale e le sue possibili ricadute negative non solo creative e sociali ma anche sulla sostenibilità; il tema dell’ambiente e della moda e l’impatto che l’industria dell’abbigliamento può avere sulle nostre vite; e infine il tema della questione femminile in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

IL PROGRAMMA

Disponibile al sito https://terravivafilmfestival.it/programma/ – prevede un concorso di 13 opere (di cui 4 cortometraggi) e un film fuori concorso, proiettati nelle location del festival e in streaming su Mymovies.

26 NOVEMBRE – ORE 18.00 – TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO

La Premiazione

Introduzione di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, con le assessore Simona Pinelli e Concetta Bevacqua. Intervengono Paolo Rossi Pisu, Roberta Paltrinieri, Marco Cucco, Marta Miniucchi, Priscilla Muscat (madrina del festival), Paola Michelini, Giampiero Judica e Laura Traversi.

Durante la cerimonia di premiazione verranno consegnati:

  • Premio “Raffaele Pisu 2023” al migliore film, conferito dalla Giuria tecnica, composta da: presidente Emilio Marrese (filmmaker), Valentina Lodovini (attrice), Riccardo Romani, (filmmaker), Niccolò Selmi (attore), Michele Bertini Malgarini (regista)
  • Premio Terraviva Studenti al miglior film, conferito dalla Giuria degli studenti del Liceo Leonardo Da Vinci e Liceo Laura Bassi.
  • Una Menzione speciale conferita dagli studenti del Corso del Prof. Marco Cucco (università di Bologna) 

Ore 19.00 –  PROIEZIONE SPECIALE FUORI CONCORSO A CHIUSURA DEL FESTIVAL PRESSO TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO

The Persian Version di Maryam Keshavarz (Usa, 2023 – 107 min) uno spaccato di genealogia al femminile iraniano-americana che riesce a raccontare con il linguaggio della fiction in un mix di comedy e drama una storia di vita importante e in linea con il festival.

Le proiezioni sono in programmazione tutti i giorni tra le 18 e le 22, i talk nelle ore precedenti. L’inaugurazione e la premiazione si terranno rispettivamente il 22 alle ore 16 e il 26 novembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale Laura Betti. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Tutto il festival sarà anche fruibile gratuitamente in streaming su MYmovies al link https://www.mymovies.it/ondemand/terraviva/

TERRAVIVA FILM FESTIVAL è organizzato da Genoma Films – casa di produzione fondata da Paolo Rossi Pisu, Antonio Pisu e Marta Miniucchi – e Associazione Amici di Giana APS, e realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti , il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il Damslab, il Comune di Bologna,  Il Teatro Comunale di Casalecchio Laura Betti, Policinema, Reuse With Love, Rise Against Hunger Italia e CEFA – il seme della solidarietà,  con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Emilia Romagna – Film Commission.

TERRAVIVA FILM FESTIVAL è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna, e di BCC Emilbanca, Granarolo, Romagnoli F.lli Spa, Deisa Ebano Spa (Zig Zag, Calzanetto e Ebano).

Il programma completo di proiezioni, talk e masterclass è disponibile sul sito del festival www.terravivafilmfestival.it

Ulteriori informazioni ai seguenti canali

SITO: www.terravivafilmfestival.it

FB: https://www.facebook.com/TerravivaFilmFestival/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/terravivafilmfestival/

LA NUOVA EDIZIONE DEL TERRAVIVA FILM FESTIVAL

“PROVE PER UN PIANETA A COLORI”
22-26 NOVEMBRE 2023

GIUNGE AL TERMINE IL TERRAVIVA FILM FESTIVAL

DOMENICA 26 NOVEMBRE GIORNATA CONCLUSIVA DEDICATA ALLE PREMIAZIONI E ALLA CONSEGNA DEL “PREMIO RAFFAELE PISU 2023”, “PREMIO TERRAVIVA STUDENTI” E LA MENZIONE SPECIALE CONFERITA DAGLI STUDENTI DEL CORSO DEL PROF. CUCCO (Università di Bologna)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Installazione fibra ottica in Municipio, scalone inaccessibile per alcune ore

Lunedì 26 febbraio 2024 dalle 12 alle 17. Ingresso solo da piazza Municipio 21 e…

37 minuti fa

Il presidente Braglia saluta Giuseppe Schena

Incontro con il nuovo dirigente Ufficio Scuola MODENA - «Al lavoro ogni giorno per una…

47 minuti fa

Anas: proseguono gli interventi lungo la SS 3 “Tiberina” in provincia di Forlì Cesena

Senso unico alternato allo svincolo di Mercato Saraceno BOLOGNA - Nel pieno rispetto del cronoprogramma,…

3 ore fa

Peppa’s Cinema Party il 24 e 25 febbraio – il 2 e 3 marzo a Rimini

RIMINI - Vent'anni di avventure fatte di corse, scoperte, divertimento, amicizia, emozioni e tantissimi...salti! Peppa…

35 minuti fa

Nuoto: pioggia di medaglie per la Sport Center Polisportiva al 4° Trofeo Carnival Swim Meet

Con 8 podi e 17 primati personali, la squadra parmigiana brilla al 4° Trofeo Carnival…

3 ore fa

La Giunta Municipale ha incontrato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola

FINALE EMILIA (MO) - La Giunta Municipale, nella seduta di giovedì 22 febbraio, ha avuto…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter