TERRAVIVA FILM FESTIVAL: domenica 26 novembre serata conclusiva

24

CASALECCHIO DI RENO (BO) – Giunge al termine la quarta edizione del TERRAVIVA FILM FESTIVAL, rassegna cinematografica e di cultura che, attraverso proiezioni, un concorso cinematografico di lungometraggi e cortometraggi, talk e masterclass destinate al pubblico ma anche ai giovani del territorio, si propone di promuovere una conoscenza e comprensione dell’altro e delle diverse identità e una visione del futuro che sia sempre più consapevole e sensibile alle questioni urgenti e delicate che caratterizzano il nostro presente.

Il Festival, in programma dal 22 al 26 novembre 2023, intende contribuire allo sviluppo dell’inclusione e della cultura della sostenibilità, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti; intende continuare ad attenzionare la rivendicazione di tutti i diritti umani e civili ma soprattutto vuole far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo. Parola chiave di quest’anno è INSOSTENIBILITÀ, un termine che purtroppo ben si adatta alla contemporaneità e a un presente in cui numerose situazioni sono ormai difficilmente tollerabili a livello sociale, ambientale e umano. Il concetto dell’insostenibilità verrà declinato nei vari focus del Festival, che da sempre vogliono fotografare il reale a 360°: il tema della migrazione; il tema dell’intelligenza artificiale e le sue possibili ricadute negative non solo creative e sociali ma anche sulla sostenibilità; il tema dell’ambiente e della moda e l’impatto che l’industria dell’abbigliamento può avere sulle nostre vite; e infine il tema della questione femminile in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

IL PROGRAMMA

Disponibile al sito https://terravivafilmfestival.it/programma/ – prevede un concorso di 13 opere (di cui 4 cortometraggi) e un film fuori concorso, proiettati nelle location del festival e in streaming su Mymovies.

26 NOVEMBRE – ORE 18.00 – TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO

La Premiazione

Introduzione di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, con le assessore Simona Pinelli e Concetta Bevacqua. Intervengono Paolo Rossi Pisu, Roberta Paltrinieri, Marco Cucco, Marta Miniucchi, Priscilla Muscat (madrina del festival), Paola Michelini, Giampiero Judica e Laura Traversi.

Durante la cerimonia di premiazione verranno consegnati:

  • Premio “Raffaele Pisu 2023” al migliore film, conferito dalla Giuria tecnica, composta da: presidente Emilio Marrese (filmmaker), Valentina Lodovini (attrice), Riccardo Romani, (filmmaker), Niccolò Selmi (attore), Michele Bertini Malgarini (regista)
  • Premio Terraviva Studenti al miglior film, conferito dalla Giuria degli studenti del Liceo Leonardo Da Vinci e Liceo Laura Bassi.
  • Una Menzione speciale conferita dagli studenti del Corso del Prof. Marco Cucco (università di Bologna) 

Ore 19.00 –  PROIEZIONE SPECIALE FUORI CONCORSO A CHIUSURA DEL FESTIVAL PRESSO TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO

The Persian Version di Maryam Keshavarz (Usa, 2023 – 107 min) uno spaccato di genealogia al femminile iraniano-americana che riesce a raccontare con il linguaggio della fiction in un mix di comedy e drama una storia di vita importante e in linea con il festival.

Le proiezioni sono in programmazione tutti i giorni tra le 18 e le 22, i talk nelle ore precedenti. L’inaugurazione e la premiazione si terranno rispettivamente il 22 alle ore 16 e il 26 novembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale Laura Betti. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Tutto il festival sarà anche fruibile gratuitamente in streaming su MYmovies al link https://www.mymovies.it/ondemand/terraviva/

TERRAVIVA FILM FESTIVAL è organizzato da Genoma Films – casa di produzione fondata da Paolo Rossi Pisu, Antonio Pisu e Marta Miniucchi – e Associazione Amici di Giana APS, e realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti , il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il Damslab, il Comune di Bologna,  Il Teatro Comunale di Casalecchio Laura Betti, Policinema, Reuse With Love, Rise Against Hunger Italia e CEFA – il seme della solidarietà,  con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Emilia Romagna – Film Commission.

TERRAVIVA FILM FESTIVAL è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna, e di BCC Emilbanca, Granarolo, Romagnoli F.lli Spa, Deisa Ebano Spa (Zig Zag, Calzanetto e Ebano).

Il programma completo di proiezioni, talk e masterclass è disponibile sul sito del festival www.terravivafilmfestival.it

Ulteriori informazioni ai seguenti canali

SITO: www.terravivafilmfestival.it

FB: https://www.facebook.com/TerravivaFilmFestival/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/terravivafilmfestival/

LA NUOVA EDIZIONE DEL TERRAVIVA FILM FESTIVAL

“PROVE PER UN PIANETA A COLORI”
22-26 NOVEMBRE 2023

GIUNGE AL TERMINE IL TERRAVIVA FILM FESTIVAL

DOMENICA 26 NOVEMBRE GIORNATA CONCLUSIVA DEDICATA ALLE PREMIAZIONI E ALLA CONSEGNA DEL “PREMIO RAFFAELE PISU 2023”, “PREMIO TERRAVIVA STUDENTI” E LA MENZIONE SPECIALE CONFERITA DAGLI STUDENTI DEL CORSO DEL PROF. CUCCO (Università di Bologna)