Modena

Terramara, tessitura “preistorica” con “Trama e ordito”

Domenica 27 settembre al Parco museo archeologico all’aperto di Montale, in sicurezza e su prenotazione, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

MODENA – Un viaggio nel tempo fino all’Età del Bronzo con al centro la tessitura, fra le più antiche tecnologie utilizzate dall’uomo e ancora oggi fondamentale per il nostro abbigliamento, così come per tanti oggetti, strumenti e arredi.

Domenica 27 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno dedicate al tema dell’educazione, il Parco museo archeologico all’aperto della Terramara di Montale organizza per adulti e bambini visite guidate, dimostrazioni e kit laboratoriali collegati al titolo della giornata “Trama e ordito”.

A intrecciare trame al telaio ad altre trame raccontate sarà Tiziana Aste del laboratorio Kilim di Rovereto, che torna al Parco dopo averne concepito e realizzato, fin dall’apertura nel 2004, i telai a pesi verticali che completano il ricco arredo delle ricostruzioni delle due abitazioni dell’età del bronzo.

Un’esperienza didattica unica da vivere direttamente nel museo all’aperto del Parco, quella di vedere creare una nuova tela dal vero secondo tecniche antichissime. Oltre alle presentazioni di tessitura, saranno presentate tecniche di filatura e tintura alla base della realizzazione degli abiti ricostruiti ed esposti al Parco.

Ai bambini verrà come di consueto consegnato un Kit per cimentarsi giocando con la moda delle Terramare, grazie anche all’aiuto di un tutorial scaricabile dal sito www.parcomontale.it e dal canale Youtube dei Musei Civici di Modena.

Per le visite la prenotazione è consigliata telefonando al numero 335 8136948 (da lun a ven ore 9 – 12) o allo 059 532020 (domenica negli orari di apertura del Parco); o scrivendo a museo@parcomontale.it, assicurandosi di ricevere conferma.

Il costo del biglietto intero è 7 euro, ridotto 5, gratuito fino a 5 e oltre 65, con riduzioni per possessori di Fidelity Card o per chi visita il MuSa- Museo della Salumeria di Castelnuovo Rangone. La Terramara è aperta al pubblico le domeniche fino al 1 novembre (9.30 – 13.30 e 14.30 – 18.30, ultimi ingressi un’ora prima).

Programma completo e informazioni per organizzare la visita sul sito (www.parcomontale.it – email museo@parcomontale.it). Facebook “parcomontale”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Maltempo, continua l’allerta Arancione per i fiumi

Confermata anche per venerdì 1 marzo. Monitoraggio dei ponti, che rimangono aperti per la notte.…

4 ore fa

la Reggiana Pallanuoto batte anche il Mestrina nel primo big match della stagione vincendo 8-6

REGGIO EMILIA - Sesto successo consecutivo per la Pallanuoto Reggiana che esce dalla vasca di…

4 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 1 marzo

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

4 ore fa

Giorni felici dal 29 febbraio al 3 marzo al Nuovo Teatro delle Passioni

MODENA - Massimiliano Civica, regista tre volte Premio Ubu e attuale Direttore del Teatro Metastasio…

8 ore fa

La Milonga del Fútbol il 29 febbraio al Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Prodotto da International Music and Arts con la regia di Pierluigi Iorio, La Milonga…

8 ore fa

A San Giovanni in Marignano Corso gratuito su Maglieria e abbigliamento

Dodici i posti disponibili per 500 ore. La partecipazione è gratuita. OPEN DAY 18 Marzo…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter