Terramara, tessitura “preistorica” con “Trama e ordito”

134

Domenica 27 settembre al Parco museo archeologico all’aperto di Montale, in sicurezza e su prenotazione, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

MODENA – Un viaggio nel tempo fino all’Età del Bronzo con al centro la tessitura, fra le più antiche tecnologie utilizzate dall’uomo e ancora oggi fondamentale per il nostro abbigliamento, così come per tanti oggetti, strumenti e arredi.

Domenica 27 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno dedicate al tema dell’educazione, il Parco museo archeologico all’aperto della Terramara di Montale organizza per adulti e bambini visite guidate, dimostrazioni e kit laboratoriali collegati al titolo della giornata “Trama e ordito”.

A intrecciare trame al telaio ad altre trame raccontate sarà Tiziana Aste del laboratorio Kilim di Rovereto, che torna al Parco dopo averne concepito e realizzato, fin dall’apertura nel 2004, i telai a pesi verticali che completano il ricco arredo delle ricostruzioni delle due abitazioni dell’età del bronzo.

Un’esperienza didattica unica da vivere direttamente nel museo all’aperto del Parco, quella di vedere creare una nuova tela dal vero secondo tecniche antichissime. Oltre alle presentazioni di tessitura, saranno presentate tecniche di filatura e tintura alla base della realizzazione degli abiti ricostruiti ed esposti al Parco.

Ai bambini verrà come di consueto consegnato un Kit per cimentarsi giocando con la moda delle Terramare, grazie anche all’aiuto di un tutorial scaricabile dal sito www.parcomontale.it e dal canale Youtube dei Musei Civici di Modena.

Per le visite la prenotazione è consigliata telefonando al numero 335 8136948 (da lun a ven ore 9 – 12) o allo 059 532020 (domenica negli orari di apertura del Parco); o scrivendo a museo@parcomontale.it, assicurandosi di ricevere conferma.

Il costo del biglietto intero è 7 euro, ridotto 5, gratuito fino a 5 e oltre 65, con riduzioni per possessori di Fidelity Card o per chi visita il MuSa- Museo della Salumeria di Castelnuovo Rangone. La Terramara è aperta al pubblico le domeniche fino al 1 novembre (9.30 – 13.30 e 14.30 – 18.30, ultimi ingressi un’ora prima).

Programma completo e informazioni per organizzare la visita sul sito (www.parcomontale.it – email museo@parcomontale.it). Facebook “parcomontale”.