Modena

Terramara di Montale, una domenica sulle api e l’uomo

Il 30 settembre al Parco archeologico con dimostrazioni e assaggi di mieli artigianali

MODENA – È dedicata alle api, al loro prezioso lavoro e al rapporto con l’uomo fin dalla preistoria, la giornata di domenica 30 settembre al Parco archeologico della Terramara di Montale, nell’ambito della nuova stagione autunnale con iniziative in tutte le domeniche e i festivi fino al 4 novembre.

Le api, infatti, hanno conquistato l’uomo dalla remota antichità e anche nelle Terramare dell’Età del Bronzo: miele e propoli erano probabilmente utilizzati a scopo alimentare e terapeutico, mentre la cera veniva sfruttata nei processi produttivi del bronzo.

A raccontare pregi e virtù di “Apis mellifera” saranno gli apicoltori di “ReWild” che trasferiscono al Parco di Montale il sorprendente mondo di un alveare grazie ad un telaio trasparente che permette di osservare le api in azione.

Numerose testimonianze archeologiche permettono di ricostruire le tappe fondamentali del rapporto tra uomini e api: dalle rappresentazioni rupestri paleolitiche dei primi raccoglitori di miele, ai rinvenimenti neolitici di vasellame ceramico con evidenti tracce di cera; dalle sorprendenti raffigurazioni egizie dell’intero ciclo di raccolta e utilizzo del miele, alle arnie in terracotta di epoca classica, da cui si ricavava il miele, protagonista di numerose ricette.

A completare l’esperienza dei visitatori, la partecipazione di Elisa Bevini dell’Erboristeria Tasso Barbasso di Montale, che approfondirà con i visitatori le proprietà cosmetiche e curative di miele e propoli. E a chiudere in dolcezza, tutti potranno partecipare degustazione e vendita di mieli artigianali di tiglio, ailanto, millefiori montano, castagno e medica.

La Terramara di Montale in via Vandelli (Nuova Estense), apre al pubblico le domeniche e i festivi dal 16 settembre al 4 novembre. Orari: 9.30-13.30 e 14.30-18.30 (ultimi ingressi 11.45 e 17.30). Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi di max 50 persone. Ingresso intero € 7, ridotto € 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni; riduzione del 50% sul biglietto presentando la Fidelity Card del Parco di Montale; con il biglietto del MuSa – Museo della Salumeria a Castelnuovo Rangone ingresso ridotto. Ingresso gratuito tutte le prime domeniche del mese.

Tel. 059 2033101 (9-12 da martedì a venerdì; 10-13 e 16-19 sabato e domenica). Programma completo e informazioni per organizzare la visita sul sito (www.parcomontale.it email museo@parcomontale.it). Facebook “parcomontale”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

7 ore fa

Doppio appuntamento per il Primo maggio a Riccione

Dibattito sul lavoro con l’assessore regionale Colla e lo scrittore La Stella, poi il concerto…

7 ore fa

“La notte di Ayrton – Fresi racconta Senna”, il 1° maggio al Teatro Ebe Stignani di Imola (Bo)

BOLOGNA - “Fresi racconta Senna” è un monologo sulla vita di Ayrton Senna raccontata da Stefano…

7 ore fa

Al via Cattolica in fiore, la Regina fiorita presa d’assalto da centinaia di persone

CATTOLICA (RN) - La Regina ha dato ufficialmente il via questa mattina alla 52° edizione…

8 ore fa

‘Giardino Marinai d’Italia’, nuovo aspetto per l’area verde per ricordare chi ha servito Ferrara e l’Italia

Iniziativa nello spazio di via Pomposa che circonda la Nave Maestrale, monumento ai caduti del…

8 ore fa

Proiezione del film “Tu lo conosci Testori?” il 29 maggio alla Fabbrica delle Candele

FORLÍ - L'Associazione di promozione sociale "Di scena in scena" è lieta di annunciare la…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter