Temperature e umidità in aumento: ‘bollino arancione’ per martedì 2 luglio

CESENA – L’aumento di caldo e umidità previsto nelle prossime ore, fa scattare il bollino arancione di ‘disagio bioclimatico’ per domani martedì 2 luglio. A indicarlo il bollettino Arpae emesso alle ore 12 di oggi, che prevede nelle area urbana di Cesena un incremento dell’indice di Thom medio fino a <25>. L’indice di Thom è un indice che combina, in un singolo valore, l’effetto di temperatura, umidità e movimento dell’aria sulla sensazione di caldo o freddo che sembra essere percepito dal corpo umano; secondo la scala Thom, con un valore fra 24 e 27, oltre il 50% della popolazione prova un crescente disagio.

Questo significa che nelle prossime ore si accentueranno le condizioni bioclimatiche di disagio.

A rendere più critico il quadro, le concentrazioni elevate di ozono (già sopra il limite), con tutti i rischi correlati.

Non siamo ancora in fase di emergenza, tuttavia la Protezione Civile comunale, allertata insieme ai Servizi Sociali, raccomanda di seguire le norme di comportamento consigliate in questi casi: evitare prolungate esposizioni al sole, specialmente nelle ore più calde, e di idratarsi adeguatamente.

Particolare attenzione va prestata alle fasce più deboli – anziani, bambini, cardiopatici – per evitare il rischio di colpi di calore e gli effetti di una progressiva disidratazione.

La rete dei servizi per le categorie a rischio

Questo il piano di intervento messo a punto per l’estate 2019, che nasce dalla collaborazione dell’Ausl e dei Comuni dell’Unione Valle Savio con Enti, Istituzioni e Associazioni di Volontariato del territorio.

Ecco le principali azioni previste:

Il Centro Risorse Anziani “ Contrada Dandini”

Il Centro Risorse Anziani “ Contrada Dandini” si conferma un punto di riferimento per gli anziani soli che vivono in città e in particolare nel centro storico. Aperto dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 (poi segreteria telefonica) offre disponibilità all’ascolto, all’informazione e attivazione di interventi che possono facilitare la indipendenza degli anziani che vivono soli favorendo la permanenza nel proprio ambiente di vita. Opera in stretto contatto con i volontari del Filo D’Argento dell’Associazione AUSER.

Il Centro Risorse è predisposto per accogliere le segnalazioni di criticità da parte dei Servizi Sociali, Sanitari, Associazioni, etc… attuando piani di monitoraggio attivo tramite contatti telefonici e visite a domicilio, attivazione consegna spesa, trasporti, acquisto e consegna farmaci ecc…

tel 0547/26700 – fax 0547/27799 – risorse.anziani@aspcesenavallesavio.eu

Servizio di Telesoccorso e Teleassistenta

Il servizio di teleassistenza/telesoccorso è attivo 24 ore su 24 su circa una sessantina di utenti fragili segnalati dai Servizi Sociali. In casi di criticità climatica, su indicazione dei Servizi Sociali, può essere installato anche per brevi periodi permettendo quindi un monitoraggio costante e l’attivazione all’occorrenza di servizi di prossimità tramite il Centro Risorse Anziani.

Il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle 8.00 alle 14.00 e il giovedì dalle 11.00 alle 17.00 è sempre presente un operatore nella Centrale di Cesena in piazza Pasolini 80 – Negli altri orari il Servizio viene garantito dalla Sede Centrale Nazionale di Vicenza.

Sede di Cesena

N° verde: 800301771

telefono 0547/600640 dal Lunedì al sabato 8.00 – 14.00

Fax 0547/603024

teleassistenza@aspcesenavallesavio.eu

Filo D’Argento – AUSER

Il numero verde 800 995 988 è stato pensato per gli over 65 anni che necessitano di ascolto e dell’aiuto dei volontari per i bisogni quotidiani. I volontari sono presenti presso la sede del Centro Risorse Contrada Dandini dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

I volontari svolgono inoltre attività di contatto attivo rivolto ad anziani soli segnalati dal Centro Risorse attraverso telefonate periodiche (circa due volte la settimana) per verificare lo stato generale dell’anziano. Eventuali criticità vengono segnalate e gestite dagli operatori del Centro Risorse Anziani..

E’ inoltre attivo il Servizio “Ausilio spesa a domicilio” (tel 0547 365131), realizzato da volontari Auser. Il servizio si può prenotare telefonando il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 19.

La Protezione Civile

La Protezione civile è disponibile ad interventi da realizzarsi in collaborazione con i volontari in particolare per realizzare “ trasporti speciali” a favore di anziani che risiedono in abitazioni particolarmente disagevoli per l’accompagnamento nei luoghi individuati e per interventi per bisogni quotidiani

In caso di Emergenza ( eventuali ondate di calore con temperature molto alte e per un tempo prolungato) la Protezione Civile è disponibile ad intensificare la disponibilità per ulteriori trasporti, fornitura pasti ed altri eventuali interventi.

Informazione

E’ stato realizzato dal Centro Risorse Anziani un ventaglio da distribuire agli anziani attraverso l’utilizzo di volontari, che contiene alcune informazioni sul “cosa fare e cosa non fare” quando è molto caldo e le indicazioni di “ a chi rivolgersi” per avere aiuto in caso di difficoltà. Allo stesso scopo è stato allestito nel sito del Comune di Cesena un link dedicato.

I Servizi Sociali dei Comuni e il Servizio Assistenza Anziani sono i riferimenti indicati a cui gli anziani possono rivolgersi in caso di necessità.

In collaborazione con l’Asp Cesena- Savio vengono inoltre distribuiti fascicoli in lingua alle assistenti familiari che accedono al Punto di appoggio al lavoro di cura ( tel 0547/608323) e agli sportelli Sociali dei Comuni.

Azioni per la EMERGENZA

Già da alcuni anni si è ottenuta la collaborazione dell’Asp Cesena-Savio che si è resa disponibile a mettere a disposizione, in caso di emergenza, spazi per accogliere durante il giorno anziani accompagnati presso la hall del Nuovo Roverella in via Ancona 290 Cesena. In questo caso la Protezione Civile si rende disponibile per i trasporti e la fornitura pasti.