Forli Cesena

«Il telefonino ai bambini? Mai alle elementari»

Giovedì 20 aprile a Forlì l’evento con Cristina Petit, verso un nuovo modello scolastico

FORLÌ – L’autrice ed illustratrice bolognese Cristina Petit il 20 aprile alle 20.45 sarà a Forlì, nell’auditorium CariRomagna di Via Flavio Biondo 16.

Metterà in guardia i genitori: «Quando vedete un bambino assorto nello strisciare con il dito il vetro di un tablet o di un telefonino ricordatevi che sta rinunciando al gioco libero, simbolico, di cui ha un gran bisogno per il proprio sviluppo. È ora di spegnere quegli schermi che tengono buoni i bambini». E incalzerà: «E quali sono i danni che può provocare nei bimbi la televisione accesa durante la colazione, prima di andare a scuola»?

Cristina Petit, autrice del libro Maestra Piccola, di libri educativi per bambini e di altri saggi sul tema, metterà in luce le fatiche ed i disagi che possono venire inconsapevolmente causati dai genitori nei propri figli; proporrà delle riflessioni educative partendo dall’ascolto e dal dialogo sui bisogni, sogni e desideri dei bambini.

L’evento aprirà la rassegna in tre appuntamenti Educare, verbo delicato, organizzati dalla Comunità Papa Giovanni XXIII con il patrocinio della Diocesi di Forlì Bertinoro e l’adesione della Scuola Santa Dorotea, dell’Azione Cattolica diocesana, della cooperativa sociale Paolo Babini, di Agesc e di altre realtà del territorio.

«Il tema educativo deve essere al centro della riflessione comune — commenta Daniele Severi, responsabile della Comunità Papa Giovanni XXIII per la zona Romagna e moderatore delle serate —. In quest’epoca priva di punti di riferimento e certezze consolidate vogliamo aprire un confronto continuativo fra genitori, insegnanti e dirigenti, in vista di un nuovo modello di scuola».

Le serate successive del 28 aprile e dell’11 maggio vedranno la presenza, tra gli altri, di Mons. Erio Castelluci, arcivescovo di Modena; di Andrea Canevaro, pedagogista dell’Università di Bologna. Verrà presentata la proposta di un modello scolastico alternativo, la “pedagogia del gratuito”, elaborato negli anni Novanta da don Oreste Benzi e sperimentato già in varie classi di scuole statali e paritarie.

Lubiano Montaguti, vicesindaco di Forlì con delega all’istruzione, porterà il proprio contributo: «La pedagogia del gratuito è una pregevole testimonianza di scuola inclusiva fondata sulla fiducia e sull’ascolto, sulla cooperazione e sulle relazioni umane, senza confini. Verrà introdotta una pedagogia del cuore, fondata sui quattro pilastri dell’educazione: imparare a conoscere, imparare a fare, imparare a vivere insieme, imparare ad essere».

Per sperimentare nella pratica gli spunti forniti genitori e bimbi dai 6 ai 12 anni potranno cimentarsi nei sabati 22 aprile, 6, 13 e 20 maggio nei “laboratori delle belle passioni”, che si terranno dalle 16.30 nei locali della Scuola Santa Dorotea, in via dei Mille 1 a Forlì.

Per informazioni: 347.5881750

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In sala Agnelli la presentazione del primo numero di “Generi. Rivista internazionale di letteratura italiana”

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

10 ore fa

Modifica alla viabilità in borgo Lalatta per il periodo scolastico

PARMA - Dal 28 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico sarà istituito, nei giorni di…

10 ore fa

Fabbrico (Re), il presidente Bonaccini alla 79^ commemorazione dei caduti della battaglia partigiana del 27 febbraio 1945

BOLOGNA - Fare memoria per la libertà e la democrazia. Fabbrico ricorda la battaglia partigiana di 79 anni fa,…

10 ore fa

Al Polo Universitario Penitenziario lezioni aperte legate al tema del carcere

Fino a maggio il Laboratorio di Sociologia dei processi culturali per studentesse e studenti delle…

10 ore fa

Ferrara: opere e modifiche alla circolazione dal 28 febbraio 2024

Piazzale Dante: inizio dei lavori di adeguamento della fermata autobus per l'accesso in sicurezza alle…

10 ore fa

“Il sorriso in più”: il giornalista Luca Pagliari incontra gli studenti e la cittadinanza faentina

FAENZA (RA) - Confermando il proprio impegno verso il mondo giovanile, anche quest’anno il Rotary…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter