TEDxCesena presenta gli speaker selezionati per “KILOMETROZERO LIVE”

27

Appuntamento il 28 agosto 2021 al Chiostro di San Francesco a Cesena. Biglietti già esauriti, aperta la lista d’attesa

CESENA – TEDxCesena ha completato la selezione degli speaker che saliranno sul palco di “KILOMETROZEROLIVE”, l’evento in programma il 28 agosto al Chiostro di San Francesco a Cesena: dall’ingegnere alla psicoterapeuta, dalla cantante all’esperto di fundraising, dall’informatico all’innovatore in biomedica, la quinta edizione di TEDxCesena si preannuncia una serata interessante e ricca di spunti in pieno stile TED (Tecnologia, Entertainment e Design), l’organizzazione americana che, dal 1984, promuove eventi e iniziative per far emergere “idee che meritano di essere diffuse” in vari campi del sapere.

I biglietti sono andati a ruba: l’evento è infatti già sold out, ma è possibile iscriversi in una lista d’attesa sul sito www.tedxcesena.com.

Questa edizione, come già l’evento “KILOMETROZERO” che si è svolto on line il 12 dicembre 2020, nasce per valorizzare la comunità locale e dar voce a speaker provenienti da Cesena e dintorni, selezionati tra oltre trenta candidati che hanno inviato la loro proposta al team TEDxCesena.

Nel dettaglio, ecco gli speaker “a km zero” che presenteranno il proprio talk.

Augusto Bianchini, professore di ingegneria meccanica all’Università di Bologna, è appassionato di ricerca in ambito industriale e ha fondato nel 2019, a Bagnarola di Cesenatico, il laboratorio di ricerca TAILOR (Technology and Automation for Industry LABoratory), che nasce dalla collaborazione tra Università e l’azienda Siropack Italia.

Maria Serena Mastrangelo, psicoterapeuta sistemico-relazionale, ha sviluppato studi trentennali sui mutamenti che il contesto sociale apporta alla coppia e alla famiglia. Dal 1990 svolge attività clinica di psicoterapia individuale, di coppia e familiare a Cesena e nel 2018 ha pubblicato “Pensieri Bonsai”, riflessioni psicologiche sulle relazioni per un pubblico trasversale.

Valerio Melandri, consulente, formatore ed educatore sul fundraising, è docente di Principi e tecniche di fundraising presso la Scuola di Economia di Forlì, direttore del Master in fundraising dell’Università di Bologna e presidente del Comitato organizzatore del Festival del Fundraising, il più grande evento italiano sulla raccolta fondi.

Cassandra Raffaele, siciliana d’origine e cesenate d’adozione, è music creator, street dancer, cantautrice, polistrumentista. Ha due album all’attivo, collaborazioni importanti con Brunori Sas, Elio e Le Storie Tese etc e con il brano “My Anarchy Loves you” del 2021 ha debuttato all’estero, ottenendo consensi in UK, Francia, Belgio, Messico, Brasile e Kenya.

Marco Ramilli, esperto internazionale di sicurezza informatica, imprenditore, scrittore e white-hat hacker, ha conseguito il dottorato in ICT presso l’Università di Bologna. Nel 2015 ha fondato l’azienda Yoroi, creando uno dei più sorprendenti centri di difesa per la sicurezza informatica. Oggi guida alcuni degli hacker etici di maggiore talento, per difendere le organizzazioni private e pubbliche nello spazio digitale.

Raffaele Salvemini, pugliese d’origine e cesenate per scelta, laureato in Ingegneria biomedica e appassionato di innovazione, all’età di 20 anni ha dato vita a Close-up Engineering, il più importante network di informazione tecnico-scientifica in Italia e 4 anni fa fonda Vibre, azienda che si occupa della connessione tra uomo, tecnologia e il mondo circostante.

In queste settimane l’intero team di volontari del TEDxCesena – una quindicina di persone, con età, competenze e specializzazioni diverse – è al lavoro per garantire la buona riuscita dell’evento: l’obiettivo è realizzare un appuntamento di grande qualità e regalare alla città un momento di condivisione di idee e crescita collettiva, come già avvenuto con gli eventi realizzati da TEDxCesena dal 2016 ad oggi. Per informazioni: www.tedxcesena.com

Partner & Contributors

TEDxCesena ha natura strettamente no profit, è organizzato da un team di volontari e prende corpo grazie a partner che ne condividono lo spirito e la visione non convenzionale. Un’ampia rete di aziende del territorio contribuisce a rendere possibile l’evento, tra queste in particolare i Main Partner (Amadori, Babbi, Gruppo Iperbarico Ravenna, Montalti Worldwide Moving, Onit, Orogel, Technogym e Terra e Pane) e i Main Technical Partner (Camac, Gegraf, Menabò, Pier Currà Architettura, Star Graphic Urban Hub). Tutti i Partner & Contributors sono visibili alla pagina https://tedxcesena.com/partner

TED eTEDx

Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

TEDxCesena

TEDxCesena è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di “idee che meritano di essere diffuse”. Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto delle principali aziende del territorio, nonché motivo di grande orgoglio per la città di Cesena.