Faenza

Teatro Masini, Faenza: rassegna di Teatro per le Scuole 2025/26 al via dal 17 novembre

TScuola Faenza – Progetto gg Rosaluna e i lupi

FAENZA (RA) –  TEATRO MASINI
FAENZA

Ampia proposta del Teatro Masini per le Scuole:

presentazione della Stagione 2025/26

per gli studenti e le studentesse della Romagna Faentina.

Sipario il 17 novembre con Giovanni Livigno,

spettacolo di Roberto Anglisani sul bullismo

Parte il 17 novembre, con lo spettacolo Giovanni Livigno, uno spettacolo sul tema del bullismo di Roberto Anglisani, l’ampia proposta del Teatro Masini di Faenza per le Scuole della città e della Romagna Faentina, organizzata da Accademia Perduta/Romagna Teatri. L’offerta degli spettacoli è destinata ai bambini e alle bambine delle Materne e a studenti e studentesse delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado.

Lo spettacolo di Roberto Anglisani è destinato a studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di I grado ed è prodotto da CSS Udine. È un testo poetico e potente che affronta con profondità i temi dell’identità, del bullismo e della violenza e, soprattutto, invita a credere nei sogni, nel valore dell’appartenenza e nel coraggio di essere sé stessi.

Seguirà, il 13 e 14 gennaio, Sciopero! Ovvero quella volta che il Lupo smise di lavorare di Schedìa Teatro, uno spettacolo per bambini e bambine delle Scuole Primarie. Con la leggerezza della metafora fiabesca, la pièce parla di come il mondo sia fatto di opposti e di come, quindi, bene e male siano fisiologicamente parte della realtà. Togliere il male, o far finta che non ci sia, non è la soluzione per eliminare i problemi che il male genera.

Accademia Perduta/Romagna Teatri presenterà poi due sue nuovissime produzioni: Il vestito nuovo dell’Imperatopo, proposta da TCP Tanti Cosi Progetti, e Sorpresa! Un incontro senza parole del Teatro Perdavvero.

Il primo titolo, in scena dal 27 al 29 gennaio, prende le mosse dal geniale racconto di Hans Christian Andersen per narrare questa fiaba bellissima, dipingendola di acume e ironia. La particolare scrittura di Andersen riesce, in forma di fiaba, a inserire, nel tessuto della realtà quotidiana, aspetti, considerazioni e temi di sconcertante attualità e di profonda riflessione.

Sorpresa, destinato a Scuole Materne e Primarie e in scena il 3 e 4 marzo, tratta il tema delle relazioni e di cosa può nascere dall’incontro fra le diversità di ciascun individuo, passando attraverso la scoperta, il gioco, la condivisione di uno spazio, il conflitto e l’accoglienza.

Ancora una produzione di Accademia Perduta con L’oca Lucia di Vladimiro Strinati, una storia che parla di gentilezza, ospitalità e del valore dell’amicizia e sarà presentato al pubblico delle Scuole Materne e Primarie il 19 e 20 marzo.

Per studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di II grado andrà in scena, il 25 marzo, Il Misantropo della compagnia Catalyst. Una commedia sociale, nella quale, Molière si diverte a portare in scena un girotondo di personaggi come in un atelier di moda. Un mondo che, fuori da quel laboratorio artigianale, sta cambiando, rincorrendo nuovi miti e nuove mode, confondendo etica con l’estetica, la musica col frastuono e l’amore con l’adulazione.

La formazione Progetto g.g. propone poi, dal 22 al 24 aprile, Rosaluna e i lupi, una produzione che, attraverso i corpi delle attrici e l’uso delle maschere e del pupazzo mosso a vista, vuole stimolare l’immaginario dei piccolissimi esplorando i temi della paura, del coraggio e della libertà. Libertà di essere sé stessi, autori della propria vita, parte attiva del mondo.

Chiude il cartellone, il 29 aprile, Codice Pin.Occhio della compagnia Pantakin, uno spettacolo in cui il più celebre burattino del mondo diventa una marionetta venuta dal futuro, parlando ai ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado dei vantaggi e svantaggi dell’intelligenza artificiale, dei pericoli del web, della dipendenza da videogiochi e di bullismo online. 

Gli spettacoli inizieranno alle ore 10.

Informazioni e prenotazioni: 0546 21306 e teatroscuola@accademiaperduta.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X