Teatro Gioco Vita in “Il più furbo” il 19 luglio in Piazza Nenni

56

FAENZA (RA) – Con lo spettacolo Il più furbo. Disavventure di un incorreggibile lupo proseguono, lunedì 19 luglio alle ore 21.15, gli appuntamenti con il Teatro Ragazzi nella Molinella in Piazza Nenni a Faenza.

La pièce, interpretata da Andrea Coppone e diretta da Fabrizio Montevecchi, si avvale delle tecniche del teatro d’ombre, teatro d’attore e danza; è tratta dall’opera di Mario Ramos ed è prodotta dalla compagnia Teatro Gioco Vita.

Nel folto del bosco, un grande e cattivo Lupo affamato incontra la piccola Cappuccetto Rosso e subito elabora (dopotutto lui è il più furbo) un diabolico piano per mangiarsela. Senza esitazioni, lo mette in pratica. Mentre si avvicina alla casa della nonna, pregusta già il pranzetto: sarà uno scherzo da ragazzi divorarsele entrambe… Sembra l’inizio della favola che tutti conosciamo, almeno finché il Lupo (che si crede davvero il più furbo) non infila la rosa camicia da notte della nonna con tanto di cuffietta d’ordinanza ed esce di casa… rimanendo chiuso fuori! Così conciato e in attesa di elaborare un nuovo, geniale piano, al Lupo (che ancora si crede il più furbo), non rimane che nascondersi nel bosco. Ma il bosco, ahimè, è un luogo molto frequentato, soprattutto dai personaggi delle fiabe, e il Lupo fa imbarazzanti incontri (i Tre Porcellini, i Sette Nani, il Principe Azzurro, etc.) che mettono fortemente in crisi la sua vanità. Tutti, invece di avere paura di lui, lo scambiano per un’innocua vecchietta.

Per fortuna Cappuccetto Rosso è una bambina gentile e viene in suo aiuto.
Il più furbo è tratto dall’opera di Mario Ramos, acclamato autore di libri illustrati per i piccoli. Un piccolo gioiello che è un concentrato di leggerezza e d’ironia, che fa ridere e pensare piccoli e grandi. Il lupo protagonista di questa storia, suscita una simpatia sincera perché a fronte della sua declamata presunzione “io sono il più furbo”, si dimostra, nei fatti, sgraziato e goffo. Tutti gli altri personaggi che incontra non fanno che rivelare le sue debolezze.

Il più furbo vede in scena un solo attore-narratore che, aiutandosi con tutto il repertorio di tecniche d’ombra proprie del linguaggio teatrale di Teatro Gioco Vita e una qualità di movimento fortemente coreografica, interpreta tutti i personaggi della storia e conduce dentro un mondo sorprendente, dove la dimensione favolistica e quella realistica s’incontrano e si scontrano producendo quell’effetto comico e grottesco proprio della storia raccontata. Le figure in ombra, essenziali ma cariche di espressività e humor, e il linguaggio, diretto e scanzonato, contribuiscono a rafforzare i temi che la storia, senza moralismi, propone.

Biglietti: 5 euro; gratuità per bambini 0-3 anni
Prenotazioni telefoniche (0546 21306): dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13
Vendita online su Vivaticket
Nella sera di spettacolo la Biglietteria nel Voltone della Molinella aprirà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.
In caso di maltempo, lo spettacolo andrà in scena all’interno del Teatro Masini.
Info: 0546 21306 – www.accademiaperduta.it

TEATRO MASINI
ESTATE 2021
Teatro Ragazzi nella Molinella

Lunedì 19 luglio 2021 ore 21.15

TEATRO GIOCO VITA
Il più furbo
Disavventure di un incorreggibile lupo
dall’opera di Mario Ramos
con Andrea Coppone
adattamento teatrale di Enrica Carini e Fabrizio Montevecchi
musiche di Paolo Codognola – coreografie di Andrea Coppone
regia e scene di Fabrizio Montevecchi