CATTOLICA (RN) – Domenica 1° febbraio (inizio ore 18)
Michele Riondino, Daniele Parisi e Michele Sinisi sono i protagonisti di Art, la fortunatissima commedia di Yasmina Reza, tradotta in oltre trenta lingue, di cui Riondino firma anche la regia con una riflessione sul significato dell’arte contemporanea, oltre che sul senso dell’amicizia, con uno spettacolo divertente e amaro.
“Il mio amico Serge ha comprato un quadro” annuncia Marc. “È una tela di circa un metro e sessanta per un metro e venti, dipinta di bianco. Il fondo è bianco, e strizzando gli occhi si possono intravedere delle sottili filettature diagonali, bianche”. Subito dopo Marc verrà a sapere dallo stesso Serge che il quadro bianco a righe bianche è stato pagato duecentomila euro: cosa che Marc giudica grottesca, poiché secondo lui è “una merda”. Un terzo amico, Yvan – che ha già abbastanza guai con i preparativi del suo matrimonio – non prende posizione, venendo accusato dagli altri due di pusillanimità e doppiezza. Così, la serata che i tre decidono di trascorrere insieme si trasforma in un regolamento di conti, in un gioco al massacro: il quadro bianco a righe bianche diventa il rivelatore da cui affiorano a poco a poco nevrosi, risentimenti e rivalità, mentre le parole si fanno sempre più velenose, sempre più acuminate, fino a ridurre in macerie la fragile impalcatura di un rapporto fondato sull’egoismo, la vanità e l’ipocrisia.
Yasmina Reza, nota per la penna affilata e lo sguardo chirurgico, tocca in questa commedia nera vette di comica crudeltà, si diverte e ci fa divertire – perché si ride molto, anche se sempre più a denti stretti, a mano a mano che da sotto la maschera buffa del théâtre de boulevard si vede spuntare la malinconia.
Tradotta in quaranta lingue e interpretata da attori quali Jean-Louis Trintignant, Fabrice Luchini, Albert Finney, Tom Courtenay, Art è la commedia francese contemporanea più recitata al mondo.
Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 12 febbraio: al Salone Snaporaz Silvio Castiglioni e Francesco Morosi sono i protagonisti di Argonautiche.
Informazioni e biglietteria
TEATRO DELLA REGINA
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 10.00 alle 13.00.
La biglietteria sarà aperta a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo.
vendita on line: www.vivaticket.it
www.teatrodellaregina.it
tel. 0541 966778 – e-mail: info@teatrodellaregina.it
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X