Teatro Binario di Cotignola: omaggio a Luigi Tenco con gli Asini Bardasci

47

Tra musica e teatro, lo spettacolo sarà proposto nell’ambito dell’undicesima edizione della rassegna Sipario 13

COTIGNOLA (RA) – Dopo il sold out con il noto giornalista Domenico Iannacone, la rassegna Sipario 13 al Teatro Binario di Cotignola (RA) prosegue sabato 3 febbraio: in scena Ciao amore ciao della Compagnia Asini Bardasci, un appassionato omaggio, tra parole e musica, al cantautore Luigi Tenco. 

«Ciao amore ciao si muove tra musica, parole e ricerca storica attorno alla figura di Luigi Tenco» spiega l’autore e interprete Filippo Paolasini «Il racconto della vita di un cantautore romantico e dannato, il suo sguardo glaciale, così vero da renderlo diverso dai colleghi finti e patinati dello star system della musica italiana del tempo. Il suo è stato un suicidio o un omicidio? Rimane certo che la sua esistenza in vita abbia donato a tutta la musica italiana un’immensa eredità artistica».

Ciao amore ciao è portato in scena da Filippo Paolasini, che in un gioco di metamorfosi entra ed esce dalle vesti del cantante per raccontare una storia difficile e travagliata, e da Lucia Bianchi che impersona tutte le donne della vita di Tenco, dalla madre a Dalida, passando per la giovane intervistatrice alla misteriosa Valeria.

In scena anche la band composta da tre musicisti (Alessandro Centolanza alla chitarra e al contrabbasso, Martino Pellegrini al sassofono e Gianluca Padalino al pianoforte) che, oltre a suonare dal vivo, si presta al gioco teatrale portando lo spettacolo ad una coralità evocativa che rende appieno i fatti realmente accaduti.

Questi gli ingredienti di uno spettacolo totale: musica, teatro e non solo, per rivivere le atmosfere del boom degli anni ’60, per riportare alla luce, dopo più di cinquant’anni dalla sua scomparsa, il mito di Luigi Tenco.

Inizio dello spettacolo: ore 21.

Ingresso intero 16 euro, ridotto (fino ai 26 anni e over 65) 14 euro.

Per informazioni e prenotazioni: 373 5324106, info@cambiobinario.it.

La biglietteria sarà aperta un’ora prima di ogni spettacolo.

Il Teatro Binario si trova in Viale Vassura 18/a Cotignola (RA).

La rassegna, organizzata dall’associazione Cambio Binario con la Direzione Artistica di Nicoletta Ancherani, ha il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cotignola.