Teatro Asioli – Correggio Jazz 2022: il 25 maggio concerto di Ambrose Akinmusire quartet

57
stampa Ambrose Akinmusire (di Pierrick Guidou)

CORREGGIO (RE) – TEATRO ASIOLI

Comune di Correggio

Jazz Network

CORREGGIO JAZZ 2022

(20^ edizione)

Correggio, Teatro Asioli, 16 maggio – 1 giugno

Mercoledì 25 maggio

AMBROSE AKINMUSIRE quartet

Ambrose Akinmusire – tromba;  Sam Harris – pianoforte; Harish Raghavan – contrabbasso; Tim Angulo – batteria

Prosegue al Teatro Asioli di Correggio la rassegna Correggio Jazz 2022 – promossa e organizzata da Comune di Correggio e Jazz Network (Crossroads), con il sostegno di WebRanking Srl – con due giorni di concerti italiani e internazionali.

Ambrose Akinmusire – di Oakland (California), classe 1982 – fu notato, mentre ancora frequentava la Berklee High School, da Steve Coleman, che lo chiamò poi nei suoi Five Elements: aveva allora solo 19 anni. Ma nello stesso periodo veniva convocato anche da Joe Henderson, Joshua Redman e Billy Higgins. Tutt’altro che appagato, dopo quella esaltante esperienza Akinmusire torna a studiare, alla Manhattan School of Music e poi sulla West Coast. Frequenta il Thelonious Monk Institute di Los Angeles, vincendo nel 2007 la prestigiosa Thelonious Monk International Jazz Competition. Registra di lì a poco il primo album a suo nome, per la Fresh Sound New Talent, ma viene anche notato da Bruce Lundvall, presidente della Blue Note Records: nasce così il suo disco When the Heart Emerges Glistening, il primo di una serie di incisioni per la storica etichetta che hanno messo in chiara luce il talento del trombettista, proiettandolo rapidamente ai vertici della scena internazionale. Da allora, disco dopo disco (sino a On the Tender Spot of Every Calloused Moment del 2020, il quinto album per la Blue Note), Akinmusire ha raggiunto nuove vette nel controllo del suono, nella gamma timbrica, nella capacità di sovraccaricare di espressività la matrice post-bop.

Ingresso: euro 15 (24/5); euro 18 (25/5).

La biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì (giovedì chiuso) e nei giorni di spettacolo dalle 18  alle 19; il sabato dalle 10.30 alle 12.30; nei giorni di spettacolo anche dalle 20 all’inizio dello spettacolo.

Biglietteria del Teatro Asioli, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it, www.correggiojazz.it   (Correggio Jazz è anche su Facebook).

È consigliata la prevendita/prenotazione.

Come previsto dalla normativa vigente, è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 per l’intera permanenza all’interno del teatro.