Tartufesta, gli appuntamenti del fine settimana a Savigno e Monghidoro

44

BOLOGNA – Sabato 13 e domenica 14 novembre appuntamento a Savigno e Monghidoro con Tartufesta, la più grande manifestazione autunnale dell’Appennino bolognese dedicata al tartufo bianco promossa e coordinata da Destinazione turistica Bologna metropolitana.

Savigno sabato 13 e domenica 14 prosegue “Tartófla, Festival Internazionale del Tartufo Bianco”, che celebra il pregiato Tuber Magnatum Pico. Lungo le vie del centro, mostra mercato del Tartufo con espositori locali e nazionali, lo Stand Gastronomico Pro Loco (con posti a sedere ridotti e distanziati), cibo di strada, percorsi di degustazione nei ristoranti e negli agriturismi locali. E ancora, i ricchi banchi delle botteghe storiche, i produttori agricoli, il mercatino del vecchio, dell’antico, dell’hobbismo, dell’arte, dell’ingegno e delle Cose Buone; e poi teatro, convegni, mostre, presentazioni di libri e passeggiate alla scoperta del meraviglioso territorio alla ricerca del prezioso fungo ipogeo.
Per maggiori informazioni www.tartufosavigno.com

Monghidoro domenica 14 per le vie principali del paese dalle ore 9 sagra dei prodotti del bosco, mercatino dei prodotti tipici, artigianato, curiosità, stand gastronomico al coperto e riscaldato organizzato dal Gruppo Scaricalasino ed ai fornelli Le super-sdzore che proporranno specialità a base di tartufo a partire da un semplice uovo fritto per ambire alle lasagne, rigorosamente cosparse di petali di tartufo.

Programma
Ore 9 partenza Tartutrek 2021 passeggiata in mezzo ai boschi, al rientro possibilità di pranzare nello stand gastronomico o nei ristoranti del paese che proporranno specialità autunnali del territorio. Disponibilità di pernottamento la sera precedente con proposta con cena in locale tipico presso le strutture ricettive locali.

Ore 11 in piazza relazione del tecnico della prevenzione-micologo Rocco Lovino: conferenza dei principali funghi commestibili e i principali funghi tossici. In caso di maltempo la presentazione verrà spostata in sala conferenze del Municipio di Monghidoro

Ore 14 in piazza Ramazzotti: I Suonatori della Valle del Savena con la loro musica popolare

Ore 15.30 in via Garibaldi live music a cura del Gruppo di Scaricalasino con: i Clochart Acustic
L’evento si svolgerà nel rispetto delle disposizioni Covid-Sars 19 in vigore
Per informazioni IAT Monghidoro 331 4430004 – iat@monghidoro.eu