Tartufesta 2021, il 17 ottobre secondo appuntamento a Monzuno e Castiglione dei Pepoli

59

BOLOGNA – Secondo appuntamento domenica 17 ottobre con Tartufesta, la più grande manifestazione autunnale dell’Appennino bolognese dedicata al tartufo bianco promossa e coordinata da Destinazione turistica Bologna metropolitana.
La festa del tartufo sarà protagonista a Castiglione dei Pepoli insieme alla cucina montanara mentre a Monzuno sarà dedicata anche ai marroni locali.

A Castiglione dei Pepoli dalle 9 alle 19 nella piazza e nei ristoranti del paese, che come sempre sapranno accogliere i visitatori con le loro specialità, sarà possibile degustare piatti tipici a base di tartufo e funghi.
Alla festa sarà presente anche “Genuino”, il mercato a km 0 con i prodotti del territorio: frutta, miele, farine, grani antichi, prodotti caseari con latte di capra e tanto altro.
La novità della Tartufesta di quest’anno è uno spazio dove poter fare aperitivo, degustando i prodotti di “Genuino” e soprattutto il tartufo. Una bella occasione per i turisti e per i
produttori. Durante la manifestazione ci sarà anche un mercato toscano.
Per informazioni 0534 801638

A Monzuno domenica la festa dedicata al tartufo coincide con la 50esima edizione della Sagra dei marroni. Da mattina a sera in piazza S. D’Acquisto sarà possibile immergersi nei profumi e nei sapori dei prodotti del bosco, serviti in piatti tipici della stagione nello stand in piazza o presso i locali aderenti. Inoltre, si terrà la vendita di marroni e caldarroste direttamente dai castanicoltori locali. L’accesso all’area è consentito solo ai possessori di Green Pass, nel rispetto delle normative anti Covid-19. Nel corso della giornata è prevista inoltre una camminata nei boschi della Valle del Savena.

Programma:
Alle 11 intrattenimento per i più piccoli con “Nonna Gioconda legge i classici” (con sorpresa).
Dalle 12 lo stand in piazza propone polenta condita con vari sughi (salsiccia e funghi, cinghiale, ragù, squacquerone). Possibilità di menù al tartufo su prenotazione: inviare SMS o whatsapp al 333 3982364, oppure un’e-mail a info@prolocomonzuno.it
Dalle 16 le mitiche crescentine di Monzuno
Dalle 16 esibizione della Banda Bignardi di Monzuno
Degustazioni e menù a base di funghi o tartufo nei locali aderenti: Ristorante Montevenere, Tradizione Appennino, Pasticceria Sandri e Casa Habanero.
Per informazioni 051 6770419

Qui: https://www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste/Tartufesta il calendario di Tartufesta 2021 con tutti gli aggiornamenti, alcuni programmi dettagliati saranno pubblicati appena completati.