Tanto sport, danza e solidarietà si incontrano a ‘Giocagin 2017’ di Uisp

133

Sabato 25 febbraio alle 14.30 e alle 21 al Palazzetto dello Sport di Ferrara

20170221_120110FERRARA – Si è svolta nella mattinata di martedì 21 febbraio nella residenza municipale la presentazione della manifestazione di danza e spettacolo “Giocagin 2017” promossa da Uisp in programma sabato 25 febbraio al Palasport di Ferrara (Hilton Pharma). All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, il responsabile Uisp della manifestazione Davide Guietti, il presentatore e speaker dell’evento Maurizio Olivari.

Alle 14.30 cinquecento atleti dai 4 ai 30 anni in rappresentanza di 15 società del territorio provinciale proporranno esibizioni di ginnastica, danza, pattinaggio, arti marziali e così via. La sera, alle 21, prenderà vita una Rassegna Coreografica alla quale parteciperanno quattrocentocinquanta portacolori di ben 18 società che si disputeranno la partecipazione ad una conclusiva manifestazione nazionale. Interverranno, per un breve spettacolo musicale, i cantanti Emanuela Poltronieri e Alex Mari.

In tutto sono 47 le città italiane coinvolte nel progetto Giocagin 2017 di Uisp da febbraio a giugno. L’appuntamento ferrarese è fra i primi della serie ed è caratterizzato come di consueto da uno dei più alti numeri di partecipanti. L’ingresso di 5 euro (valido sia per lo spettacolo pomeridiano sia per quello serale) sarà interamente destinato al progetto di solidarietà per aiutare i bambini che fuggono dalla guerra in Siria. I fondi raccolti a livello nazionale saranno utilizzati per l’acquisto di un ludobus che possa aiutare ad affermare, anche nelle zone colpite dalla guerra, il diritto dei bambini al gioco e a vivere la propria infanzia.

“Giocagin è da sempre una manifestazione importante che utilizza risorse umane e sportive dell’intera provincia per sostenere progetti meritevoli.- ha affermato l’assessore Simone Merli Per tanti ferraresi del nostro territorio potersi esibire al Palazzetto dello Sport è un’opportunità per fare un’esperienza particolare e nuova ma per tutti noi, come spettatori, sarà occasione per aiutare chi sta aiutando i più deboli nei Paesi colpiti dalla tragedia della guerra”.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

ordineDalle ore 14.30 di sabato 25 febbraio, al Palazzetto dello Sport di Ferrara (Piazzale Atleti Azzurri d’Italia), andrà in scena l’edizione ferrarese di Giocagin 2017, la storica manifestazione di danza e spettacolo targata Uisp che si svolge in 47 città italiane. Nato alla fine degli anni ’80, Giocagin porterà in scena atleti di tutte le età che daranno vita a esibizioni di ginnastica, danza, pattinaggio, arti marziali e molto altro ancora. Tutta la manifestazione sarà presentata dal fedelissimo speaker Maurizio Olivari, la voce che da vent’anni coreograficaaccompagna il Giocagin Ferrara. In continuità con le passate edizioni, terminata la manifestazione pomeridiana di esibizioni a tema libero, si svolgerà (alle 21) la ‘Rassegna di Coreografia 2017’ uno spettacolo di danza con assegnazione di oscar coreografici.
Sono attesi circa 950 atleti: 500 per il Giocagin pomeridiano e 450 per la rassegna serale.
Oltre a “divertimento”, l’altra parola chiave di Giocagin è “solidarietà”: alla manifestazione è infatti correlata una raccolta fondi a favore di progetti di sport e cooperazione, volti soprattutto a migliorare le condizioni di vita di bambini in aree disagiate.

(Nelle immagini le società partecipanti in ordine di ingresso e le società che daranno vita alla Rassegna coreografica serale)