“Taddrarite” il 9 febbraio al Teatro Pazzini di Verucchio

77

Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza e Luana Rondinelli mercoledì alle 21.15 portano in scena il coraggio delle donne vittime di abusi

VERUCCHIO (RN) – Continua la seconda parte di stagione al Teatro Pazzini e a salire sul palcoscenico di Verucchio mercoledì 9 febbraio 2022 saranno Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza e Luana Rondinelli con Taddrarite, (che in siciliano significa pipistrelli) uno spettacolo che racconta la vita di tre sorelle, vittime di violenze che vivono rinchiuse nelle loro case, sopraffatte dagli abusi domestici. Il testo, scritto e diretto da Luana Rondinelli, prende vita dall’omertà, da verità inconfessabili che però saranno svelate durante una notte, nel corso della veglia funebre del marito della sorella più giovane

Una notte per svelare ciò che non era mai stato detto.

Tre sorelle vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della sorella minore. Il velo del silenzio, del pudore, delle bugie viene squarciato da un vortice di confessioni e dall’esplosione di emozioni, in un chiacchiericcio di musicalità e pungente ironia le donne vengono trascinate in un’atmosfera surreale.

Grottesca e ilare è la visione drammatica della vita di queste donne, si ride e si sorride, e si ha il coraggio di affrontare con sarcasmo le violenze che non avevano mai osato confessare.

Una storia “focosa”, crudele, come la mia terra – sottolinea Luana Rondinelli. Una storia vera di donne succubi, schiave, “sciroccate”, prese alla gola dalla morsa del destino che le accomuna, dai segreti stretti in grembo, dalle lingue morse pur di non parlare ed evitare la vergogna per rendersi coraggiose e sopportare le violenze subite dai mariti.

Mercoledì 9 febbraio ore 21.15 | Teatro Pazzini di Verucchio

TADDRARITE (PIPISTRELLI)

Scritto e diretto da Luana Rondinelli
con Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza e Luana Rondinelli

costumi Francesca Di Giuliano
aiuto regia Silvia Bello

musica a cura di Ottoni Animati e Roberta Prestigiacomo Francesca Di Giuliano

Intero € 20 – Ridotto € 18

Ridotto per under 25 e over 65 anni.

Prevendite online: www.liveticket.it/teatropazziniverucchio

Per informazioni & prenotazioni tel. 320 5769769