Coriano

Sustainable Economy Forum torna in versione online

Tra i temi al centro del confronto: salute, ambiente e tutela della biodiversità, economia, innovazione tecnologica e finanza

CORIANO (RN) – Giovedì 8 aprile torna il Sustainable Economy Forum, l’evento promosso da San Patrignano e Confindustria per stimolare la riflessione sui temi al centro dell’agenda internazionale e contribuire alla ricerca di soluzioni alle sfide del nostro tempo. Dopo lo stop dell’anno scorso, imposto dalla pandemia, la terza edizione del forum torna in modalità web-conference, con l’obiettivo di riprendere il percorso già avviato in precedenza. Imprenditori, economisti, policy-makers ed esperti internazionali di primo piano torneranno a confrontarsi sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale, i driver centrali per il benessere socio-economico delle generazioni future.

La prima edizione del Forum aveva già tracciato la strada, evidenziando la necessità di riconsiderare urgentemente i modelli di sviluppo in un’ottica sostenibile. Oggi, la pandemia da Covid-19, ha dimostrato che occorre proseguire in questa direzione, ponendo la persona al centro e l’economia al servizio della società, in termini di utilizzo delle risorse, di impiego della tecnologia, di lavoro, di welfare, di comunità e di relazione fra gli individui. Infatti, saranno salute, ambiente, tutela della biodiversità, economia, innovazione tecnologica e finanza i temi al centro del confronto del Sustainable Economy Forum 2021. Con focus dedicati, in cui verranno illustrate buone pratiche e si condivideranno storie di successo, l’obiettivo è quello di offrire soluzioni di lungo periodo ai problemi e ai mutamenti che ci attendono.

Ai lavori, moderati dal vicedirettore esecutivo di Radio 24, Sebastiano Barisoni, interverranno autorevoli esponenti del panorama economico e istituzionale italiano e internazionale. Ad aprire la giornata saranno Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, e Carlo Clavarino, Presidente della Fondazione San Patrignano.

I keynote speech saranno tenuti dall’economista di fama mondiale Jeffrey Sachs, Direttore dell’Earth Institute della Columbia University e Consigliere Speciale delle Nazioni Unite sui Sustainable Development Goals; dal senatore Mario Monti, in qualità di Presidente della Commissione Paneuropea per la salute e lo Sviluppo sostenibile dell’OMS; da John E. Scanlon, presidente dell’Illegal Wildlife Trade Challenge Fund del Governo del Regno Unito, Presidente della Global Initiative to End Wildlife Crime e Ceo della Fondazione Elephant Protection Initiative.

I focus vedranno gli interventi di Maria Paola Chiesi, Direttore Shared Value & Sustainability di Chiesi; Gianfelice Rocca, Presidente dell’Istituto Clinico Humanitas; Luca Travaglini, fondatore di Planet Farms; Anna Zegna, Presidente della Fondazione Zegna; Mauro Gallavotti, Ceo di Celli Group; Andrea Illy, Presidente di illycaffè e Presidente della Regenerative Society Foundation; Andrew Barr, Vicepresidente di Hitachi LTD e Ceo di Hitachi Rail Group; Roberto Colaninno, Presidente di Piaggio; Giuseppe Lavazza, Vicepresidente di Lavazza; Fabio Benasso, Ceo e Presidente di Accenture Italy; Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo; Maria Cristina Piovesana, Vicepresidente di Confindustria per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura.

“Dopo l’interruzione inevitabile dello scorso anno, la Comunità di San Patrignano e Confindustria hanno voluto con grande forza confermare l’iniziativa di questo Forum – afferma Carlo Clavarino, Presidente della Fondazione San Patrignano -, in una versione certamente rinnovata nel format, ma non nello spirito e nella rilevanza di contenuti e speaker. Il Forum, per tradizione mira a offrire un contributo concreto, cercando di favorire un percorso di necessaria evoluzione culturale dai modelli economici e sociali tradizionali. Anche in questa edizione condivideremo e lavoreremo su prospettive di ampia convergenza per cercare opportunità e soluzioni a lungo termine alle sfide globali che ci troviamo ad affrontare”.

Il Sustainable Economy Forum 2021 è promosso da San Patrignano e Confindustria con Intesa Sanpaolo quale partner istituzionale. Accenture, Gruppo 24 Ore e Hitachi Rail sono Top partner dell’evento; partner Acqua Alma, IGP Decaux e Lavazza.

La partecipazione al Forum è gratuita, iscrizioni e programma su forum.sanpatrignano.org

Foto: SEF archivio

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

8 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

8 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

8 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

8 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

8 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter