Rimini

Suoni nella foresta oggi a Rimini

Domenica 3 settembre 2017, dalle ore 11 alle 12.45, presso la Diga di Ridracoli e dalle 15.30 alle 17.30 a Santa Sofia, un omaggio in musica alla foresta integrale di Sasso Fratino, patrimonio naturale dell’umanità UNESCO

RIMINI – Saranno la Banda città di Imola, il corpo bandistico Cesare Roveroni di Santa Sofia e la Banda città di Rimini a rendere omaggio in musica e in prima assoluta alla decisione UNESCO di inserire la foresta integrale di Sasso Fratino nel patrimonio naturale della umanità.

Il progetto Suoni nella Foresta, di cui l’evento di oggi, domenica 3 settembre, rappresenta la prima e sperimentale edizione, nasce da una costruttiva collaborazione tra ANBIMA Emilia Romagna (Associazione regionale delle Bande musicali) e Romagna Acque spa – Società delle Fonti, nell’ambito di un percorso virtuoso fatto di ambiente, acque e musica.

Sarà un’occasione di festa da vivere assieme alla propria famiglia e ai propri amici tra paesaggi naturali straordinariamente belli. Sarà anche una bella esperienza vedere i luoghi incontaminati, la diga e le opere idrauliche che consentono di fornire acqua di alta qualità all’intero territorio romagnolo.

Il programma prevede l’avvio alle 11 lungo il coronamento della diga con l’esibizione insieme delle tre bande , un ‘aperitivo musicale’ che coinvolgerà circa 150 musicisti. L’ esibizione sarà ripetuta poi alle 12.15 presso IDRO, l’Ecomuseo delle acque di Ridracoli. Poi l’iniziativa proseguirà a Santa Sofia, presso l’area feste del Parco della Resistenza dove, con inizio alle 15.30, ogni banda si esibirà in concerto per circa mezz’ora.

‘Suoni nella foresta’, che siamo certi sarà ripetuta anche i prossimi anni, vuole anche essere l’avvio del progetto ‘Gran Banda della Romagna’, che vedrà tutte le bande romagnole aderenti all’ANBIMA impegnate per la costruzione di una Banda del territorio romagnolo capace di raccogliere ed esibire il meglio dell’esperienze musicali che si sono venute affermando nella nostra terra. Tutti gli eventi sono gratuiti

Hanno collaborato attivamente e con convinzione alla realizzazione dell’evento: Romagna Acque, società delle fonti; Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi monte Falterona e Campigna; il comune di Santa Sofia; il comune di Bagno di Romagna, IDRO-ecomuseo delle Acque, la cooperative Atlantide, l’ANBIMA ER e ovviamente le tre bande coinvolte.
Per info: 0543 917912 e www.atlantide.net/idro

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alberto Angela è a Ferrara per riprese programma Rai

Oggi il divulgatore in piazza Municipale, tanti i curiosi FERRARA - Alberto Angela è a Ferrara…

12 minuti fa

Domani Bologna-Fiorentina, le indicazioni per la viabilità in zona Stadio

BOLOGNA - Domani, mercoledì 14 febbraio, allo stadio Dall’Ara per il campionato di serie A…

11 minuti fa

Deceduto il ciclista di 81 anni investito in via Settecrociari nel primo pomeriggio di venerdì 9 febbraio (FOTO)

CESENA - È deceduto all’Ospedale “Bufalini” di Cesena il ciclista di 81 anni che nel…

52 minuti fa

La Storia di Valentina e Oreste. Un amore “prioritario” per la festa degli innamorati

In occasione di San Valentino disponibili le colorate cartoline filateliche RIMINI  - “Ci siamo conosciuti…

1 ora fa

Provincia di Modena: Vignola, limitazioni di transito sul ponte “Schiaviroli”

Divieto di passaggio per mezzi superiori a 44 tonnellate MODENA - A Vignola, lungo la…

1 ora fa

Carnevale Rsa Piacenza

PIACENZA - QUANDO IL CARNEVALE FA BENE ALLA SALUTE: IL BALLO IN MASCHERA PER LA…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter