Sulla strada per “L’Oro di Chini”

6
Terme Berzieri, Salsomaggiore (Parma), ph Francesca Bocchia

Fino al 22 agosto 2021, le visite guidate di avvicinamento a “L’Oro di Chini”

SALSOMAGGIORE TERME (PR) – Mentre le Terme Tommasini si preparano all’11 settembre 2021 – quando l’inaugurazione de “L’Oro di Chini” aprirà, grazie alla digitalizzazione, un nuovo immersivo capitolo nella storia delle modalità di fruizione dell’opera matura di Galileo Chini – è già possibile avvicinarsi al lavoro dell’artista che ha legato la propria firma preziosissima alla fama termale di Salsomaggiore Terme (PR), prendendo parte a una narrazione itinerante che si sviluppa tra i palazzi e monumenti più importanti del centro storico alla ricerca degli elementi della Ville d’Eaux.
La Stanza delle Meraviglie – allestimento visionario nella palazzina Warowland – Pozzo Scotti e Palazzo dei Congressi sono tra i luoghi salsesi al centro del programma di visite guidate immersive che lastricano la strada verso il grande evento, immaginato nell’ambito di @cquechepassione e curato da Marco Stucchi, con la collaborazione per gli aspetti narrativi da Valeria Tedaldi e per la motion graphic da Elena Bastianini con la supervisione scientifica della studiosa salsese Maurizia Bonatti Bacchini.
Il percorso prevede una visita guidata di circa un’ora e mezza, che si sviluppa per le vie di Salsomaggiore, raccontando la storia dei palazzi e dei monumenti più importanti e significativi. Una raccolta di immagini fotografiche ad alta definizione, voluta dal Comune di Salsomaggiore per documentare il simbolo della cittadina termale, sarà mostrata ai partecipanti al termine del percorso (fatta eccezione per le date dal 20 al 22 agosto).
Le visite hanno un costo di 6 euro, importante è la prenotazione sul sito visitsalsomaggiore.it, utile anche per conoscere convenzioni e gratuità. L’ingresso a “L’Oro di Chini” progetto multimediale immersivo alla Nuova Corte Civica Tommasini sarà invece gratuito.
@cquechepassione è il festival, ideato dall’Amministrazione comunale di Salsomaggiore e realizzato grazie al contributo di Provincia di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 + 21, Fondazione Cariparma e PINKO.

Di seguito, il calendario e gli orari degli appuntamenti:

29 luglio 2021: partenza ore 21.15 presso Warowland – arrivo P.Congressi
31 luglio: partenza ore 18.00 presso Warowland – arrivo P. Congressi
1 agosto: partenza ore 10.30 presso Warowland – arrivo P. Congressi
6 agosto: partenza ore 21.15 da Warowland – arrivo P. Congressi
7 agosto: partenza ore 18.00 da Warowland – arrivo P. Congressi
8 agosto: partenza ore 10.30 da Warowland – arrivo P. Congressi
13 agosto: partenza ore 21.15 da Warowland – arrivo P. Congressi
15 agosto: partenza ore 10.30 da Warowland – arrivo P. Congressi
20 agosto: partenza ore 21.15 da Warowland – arrivo P. Congressi
21 agosto: partenza ore 18.00 da Warowland – arrivo P. Congressi
22 agosto: partenza ore 10.30 da Warowland – arrivo P. Congressi
Per informazioni: IAT Salsomaggiore Terme
Galleria Warowland – Piazza Berzieri, 43039 Salsomaggiore Terme (PR)
Tel. 0524 580211
Email: info@portalesalsomaggiore.it
Sito web: https://visitsalsomaggiore.it/it/